Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Nuova Produzione di birra - Birrificio della Granda a Cuneo

Birrificio della Granda

Da poco tempo Ivano Astesana ha avviato il Birrificio della Granda a Lagnasco, un paesino della provincia di Cuneo. Questa è una provincia di grandi vini e di una passione culinaria che insegna ad amare gusti naturali e intensi, profondamente legati alla tradizione agricola. Lagnasco è proprio nel cuore di una zona di eccellenza frutticola. Qui sono i frutteti a ricoprire una campagna coltivata da decenni a meli, peschi, albicocche, kiwi...

"Coltivare questa terra ci ha insegnato come avremmo voluto che fosse la nostra birra". Così alla tradizionale coltivazione dei campi si è affiancata la ricerca di un modo di fare la birra che fosse diverso da quello delle industrie. Questa ricerca è stata all'inizio un'idea, poi una passione e infine è sembrato che potesse essere l'inizio di qualcosa che valesse la pena di far assaggiare alla gente.

Per questo motivo Il Birrificio della Granda nasce con l'idea di produrre delle birre che possano riprendere metodi tradizionali e naturali in modo personale, con la passione per le cose buone che nasce dalla tradizione agricola e gastronomica di questo territorio.

Le birre sono il risultato di questa idea! Sono tutte Ale, ossia birre ad alta fermentazione, perché così i lieviti che utilizziamo possano dar vita a profumi e aromi più intensi. Non vengono utilizzate mai succedanei, stabilizzanti, conservanti o materie prime di bassa qualità e non si pastorizza. Vengono scelti i fornitori dei cereali e dei luppoli con scrupolo, perché i soci del birrificio sanno che l'unica forza su cui si possa contare è la passione di chi assaggerà le birre.

"Ci mettiamo minimo un mese per produrre una bottiglia di Ale e ogni passaggio è eseguito in modo artigianale. Facendo le cose con calma, lasciamo che i lieviti facciano il loro lavoro senza bisogno di "aiuti" poco ortodossi. Le facciamo nel nostro piccolo laboratorio artigianale, dove lavoriamo tra famigliari ed amici e su cui un impianto fotovoltaico ci aiuta a fare birra in modo sostenibile e con un basso impatto sul territorio"

Ivano Astesana, gestisce la produzione e lavora per trasformare questi valori in birre che abbiano una personalità.

Troverete sul sito www.birrificiodellagranda.it altre informazioni sulla filosofia produttiva e sulle birre attualmente prodotte.

www.facebook.com/birrificiodellagranda

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari