Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

“SUPERBIRRA” - Birre Artigianali a Genova

Porto Antico di Genova dal 24 al 28 agosto 2011

Evento Facebook

 Al Piazzale delle Feste la seconda edizione di Superbirra – la fiera delle birre artigianali, una festa della cultura del gusto tra birra e cibi tradizionali con 74 tipi di birre provenienti da Scozia, Belgio, Inghilterra, Sati Uniti, Italia e … Liguria con possibilità di degustazioni, laboratori tematici, incontri

 Ingresso gratuito

Dal 24 al 28 agosto 2011, dalle ore 10 alle ore 00,00 a Genova,  Porto Antico, Piazzale delle Feste, si terrà la fiera, ad accesso gratuito: “SUPERBIRRA – birre artigianali dal mondo”- L’evento è organizzato da Banano Tsunami s.r.l.

La seconda edizione di “Superbirra” si amplia e accoglie birre non solo italiane (come l’anno scorso) ma da tutto il mondo.

Birre artigianali, in bottiglie o alla spina, da Svizzera, Scozia, Belgio, Inghilterra, Sati Uniti, Italia e … Liguria, laboratori per conoscere le birre, riconoscerne i diversi sapori, scoprirne i tipi di produzione, le provenienze, degustazione di cibi abbinati a birre, incontri con alcuni dei produttori, musica e soprattutto 5 giorni di cultura del cibo, del bere, della socialità.

Ogni birra artigianale è un gusto unico, frutto di una produzione territoriale, arricchita con prodotti locali che ne determinano aromi e gusti (come castagne, miele, …basilico), ogni birra è “fatta in casa”, non pastorizzata, quindi “viva”.  Non pastorizzare la birra significa non perdere i sapori e gli aromi.

Ogni birrificio artigianale è una storia unica, di persone e territorio, di caratteristiche diverse, di piccole storie imprenditoriali capaci, in alcuni casi, di conquistarsi una spazio d’eccellenza nel mercato internazionale.

Saranno presenti birrifici nati da storie “casalinghe”, esperti nazionali e internazionali, birrifici italiani noti all’estero e negli Stati Uniti e anche birre strutturate a più alti livelli di produzione e commercializzazione.

Oggi, parlando di birra italiana artigianale, questa conosce un momento di grande apprezzamento e notorietà nel mondo. Da un movimento nato nel 1996 partendo da 6-7  “pionieri” si è arrivati oggi ad avere 378 produttori locali sparsi in tutta la penisola (per info il sito più completo è www.microbirrifici.org ).

“Gran maestro” del Festival, uno dei più grandi esperti di birra italiani e ambasciatore anche di queste piccole e preziose realtà è stato, durante l’organizzazione, e sarà Lorenzo Dabove in arte “Kuaska”

Tra le birre decine di birre citiamo la scozzese Bredow Chaos Theory con luppoli neozelandesi , la scozzese Bredow Trashy Blonde con aromi di agrumi tra i quali spicca per originalità il pompelmo, ancora la Brewdog 5 A.M Saint con aromi di frutta esotica, pesca e albicocca, la belga Orval Trappista proveniente dall’abbazia di Orval con uno stile unico e con inoculo di lieviti selvaggi (brettanomiceti) nella seconda fermentazione, la statunitense Brooklyn Local 1 con luppolo tedesco e zucchero grezzo dalla Mauritius. Poi decine di birre italiane artigianali, impossibili da trovare nella grande distribuzione ottenute in diverse regioni con aromi o ingredienti di basilico, castagni, farro biologico…

Di seguito la descrizione di alcuni eventi di Superbirra 2011:

Conoscere, riconoscere, apprezzare la birra con il…. Lorenzo Dabove, genovese, uno dei più grandi conoscitori del mondo della birra

In programma quattro attesissimi "laboratori di degustazione" condotti da Lorenzo Dabove in arte Kuaska. In ogni laboratorio, dedicato ad un tema differente (birre con luppoli americani, birre italiane sperimentali, birre con cereali inusuali e birre nuove e particolari), Kuaska introdurrà i presenti, in modo divertente e divulgativo, all'arte della degustazione, tramite semplici tecniche olfattive e gustative, per cogliere tramite il naso e le papille gustative i molteplici aromi a sapori che le birre sanno regalarci.

Questi gli argomenti dei laboratori tematici:

mer 24 agosto: LUPPOLI AMERICANI NEL MONDO

gio 25 agosto : ITALIA SPERIMENTALE

ven 26 agosto: OLTRE L’ORZO

dom 28 agosto: NOVITA’ E AMENITA’

prevista la presenza del MoBI (il movimento dei consumatori) con i suoi agguerriti volontari


Birra originale Polacca – gulasch ungherese – kusturica per il Pasto di Varsavia

In quest'area della fiera sarà possibile fare un salto nelle curiosità gastronomiche e culturali dell'ex blocco sovietico, degustando una birra originale polacca con davanti un piatto di gulasch ungherese fumante...il tutto tra memorabilia della Germania Est, poster di Kusturica e una gigantografia della Corazzata Potemkin.

«L'idea è nata un paio d'anni fa al Suq -spiega
Pierpaolo Cozzolino, gestore del locale con la moglie Agnieszka Zareba- poi l'abbiamo ripetuta alla Festa dell'Unità e infine abbiamo fatto il grande passo di aprire un ristorante, il Kitchen! Mon Amour, in via San Donato, pur continuando a partecipare ad eventi e fiere in giro per l'Italia. Il Pasto di Varsavia non si rifà solo a una paese dell'ex blocco sovietico, ma vuole riprendere l'immaginario delle cultura dell'Est».

Così la cucina è aperta alle influenze più diverse, dai piatti della tradizione romena alle pilsner polacche, dai dolci russi agli antipasti ungheresi. Per innaffiare il cibo, ovviamente, la scelta cade sulla birra polacca.


Musica 

5 concerti per 5 serate di birra cibo e musica

Mercoledì 24 agosto:

THE FISHBONES: rockabilly live  per lanciare “Superbirra” la rassegna di birre internazionali con vitale serata di musica con la testa nel futuro e le radici nella tradizione.

Giovedì 25 agosto:

BOBBY SOUL AND THE KNICKERS: suonano una musica caratterizzata da un groove elettrico funk & blues in un set di canzoni originali e cover personalizzate particolari.

Venerdì 26 agosto

TUA MADRE: la follia artistica di una compagine musical-circense dedita alla rielaborazione in chiave rocksteady di grandi brani della tradizione rock e pop.

Sabato 27 agosto:

PEDRO NAVAJA: un'incredibile caleidoscopio di suoni e colori che rappresenta al meglio la Genova multietnica e positiva, per ballare la vera pachanka del 2011.

Domenica 28 agosto:

Serata di cover dei Rolling Stones per chiudere la kermesse dedicata alle culture delle birre artigianali e del buon cibo.

Fonte Comunicato Stampa

Agosto 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari