Viva la Birra... inviami una mail

In Russia non si pubblicizzerà più la birra

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Russia: Il viceministro della Sanità chiede il bando della pubblicità alla birra

Il viceministro della Sanità russo, Ghennadi Onishenko, ha auspicato il varo di una legge che vieti la pubblicità della birra sui mass media, parlando ad una conferenza a Irkutsk, nella Siberia orientale. Secondo il viceministro, citato dall'agenzia Itar-Tass, le autorita' dovrebbero mettere a punto una politica specifica riguardo al consumo di alcool e non solo limitarsi a imporre tasse. ''Non possiamo certo costringere i russi a smettere di bere - ha affermato Onishenko - ma dobbiamo senz'altro cercare di contenere il fenomeno''. L'appello del viceministro per la proibizione della pubblicità della birra si inserisce in una campagna lanciata dal governo russo per scoraggiare il consumo di tutte le principali bevande alcoliche. In Russia già esiste da qualche tempo una norma che vieta di reclamizzare i superalcolici, e nel settembre dello scorso un disegno di legge che imponeva limiti severissimi alla pubblicità della birra era stato approvata a grande maggioranza alla Duma ma non aveva passato l'esame della camera alta, anche per le pressioni della lobby dei produttori.
Il consumo di birra - bevanda che tra i giovani ha preso in parte il posto della vodka - e' aumentato vertiginosamente negli ultimi anni: dai circa 23 litri consumati pro-capite nel 1998, si e' passati ai 70 dello scorso anno, e per il 2007 analisti del settore prevedono che si arriverà a 90 litri a persona.
Parallelamente cresce anche il consumo del vino (nel 2002 se ne e' consumato l'8% in più rispetto all'anno precedente) e, a differenza di quanto auspicato da diversi osservatori, non diminuisce quello della bevanda tradizionale russa, la vodka.
In Russia l'alcool resta la prima causa di mortalità tra i maschi adulti, e si calcola che ogni anno provochi, direttamente o indirettamente, da 25 a 30 mila morti.

Fonte ANSA

Settembre 2003

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari