Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Milano presenta SIMEI/Enovitis 2011

 

 

Nuovo slancio e feeling ottimistico in occasione dei saloni dedicati all’enologia, all’imbottigliamento delle bevande e alle tecniche per la viticoltura e l’ olivicoltura, con un’attenzione sempre crescente alle politiche di sostenibilità

Tecnologia ed innovazione protagoniste a SIMEI ed ENOVITIS. Il Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento e quello delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura si svolgeranno dal 22 al 26 novembre 2011 al quartiere Fiera Milano a Rho. Forti dell’interesse che sta suscitando l’edizione 2011, con un trend in crescita e previsioni future incoraggianti, le due manifestazioni, SIMEI alla sua 24° edizione ed ENOVITIS all’ottava, da anni privilegiano la città ambrosiana come location per presentare le ultime novità del settore vitivinicolo ed incontrare gli operatori, i clienti, la stampa e le associazioni di categoria. «SIMEI è una vetrina internazionale per presentare tutte le innovazioni tecniche che vengono utilizzate nella produzione, nell’imbottigliamento e nel confezionamento del vino e delle altre bevande - commenta Lucio Mastroberardino, Presidente Unione Italiana Vini - ENOVITIS, invece, rappresenta un completamento della filiera vitivinicola per dare spazio anche alle attrezzature del settore del vigneto e offrire agli operatori l’opportunità di visionare le ultime proposte tecnologiche per la coltivazione della vite».

A marzo 2011 le esportazioni delle macchine per l’industria alimentare e delle bevande (incluse parti e accessori) secondo l’ISTAT risultano in crescita del 29% a oltre 604 milioni di euro, con un avanzo commerciale di 531 milioni di euro.

L’andamento positivo della filiera e la consistente partecipazione delle aziende prevista per quest’anno, dato avvalorato dalla prenotazione già a giugno del 90% degli spazi dedicati, induce gli organizzatori ad essere ottimisti e gli stessi espositori che si augurano il numero di visitatori in crescita sia in vista della chiusura dei bilanci del 2011 che per l’apertura del 2012. Il mercato delle aziende etichettatrici e di quelle specializzate nel confezionamento e nell’imbottigliamento, che occuperanno i padiglioni 13 e 15 di SIMEI, ha registrato dati confortanti nei primi mesi dell’anno. Andamento leggermente più cauto, invece, quello dei produttori di macchine per il processo della lavorazione di olio, vino e succhi che occuperanno i padiglioni 9 e 11.

II programma delle manifestazioni prevede una serie di incontri tecnici e convegni scientifici con relatori internazionali. Ma la novità di questa edizione è l’assegnazione del Premio all’Innovazione Viticola ed Enologica, le aziende iscritte sono oltre 30 e alcune di esse presentano 2 – 3 novità. Il concorso, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Vini, è un’occasione per valorizzare e promuovere le novità tecnologiche di cui la filiera vitivinicola è espressione e per stimolare le aziende a cercare di migliorarsi e a raggiungere traguardi tecnologici sempre più avanzati. La vera novità del premio UIV, che ne caratterizza lo spirito, è il fatto di essere pensato e assegnato dalle imprese del vino. Le innovazioni tecnologiche sottoposte alla valutazione saranno giudicate da un comitato composto dai tecnici delle più importanti aziende italiane socie di Unione Italiana Vini, affiancati per la parte scientifica da un illustre parterre di specialisti in ambito universitario.

Il numero di espositori italiani è in rialzo rispetto al 2009 e per quest’edizione è previsto un incremento ulteriore di aziende e marchi esteri provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Ungheria e USA. Nel corso delle passate edizioni è aumentato l’interesse da parte di amministratori delegati, direttori, responsabili aziendali, buyer, che con le loro scelte influenzano molto le tendenze dei produttori. Si calcola anche un aumento di visite ai siti delle manifestazioni: www.simei.it www.enovitis.it .

Dal mese di luglio è attiva la pre-registrazione on line e da ottobre 2011 saranno visibili le planimetrie dei padiglioni che faciliteranno la visita delle manifestazioni.

Per informazioni

ENOVITIS

Via S. Vittore al Teatro n. 3 - 20123 Milano - Tel. +39/02/72222825-26-28  Fax +39/02/866575

E-mail: press@enovitis.it     web: www.enovitis.it 

 

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari