Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Birra Zago - ALLA SCOPERTA DEL BITTO STORICO

 

23-24 Luglio 2011

Un weekend per buongustai in Val Gerola, la valle del formaggio perenne, attraversando splendidi laghi, montagne e degustando birra

Bitto: il formaggio perenne, uno dei prodotti caseari italiani con la storia più antica e affascinante. Nato al tempo dei Celti, da cui ha preso anche il nome (da Bitu, ovvero perenne), questo formaggio è arrivato fino ai nostri tempi grazie all’audacia e alla passione di pochi produttori che si impegnano per mantenere viva la tradizione, tenendo fede ai metodi di produzione antichi nonostante le difficoltà che ciò comporta.

Per scoprire la storia e i luoghi di produzione di questo straordinario prodotto caseario, l’unico in grado di stagionare fino ad oltre 10 anni, ZAGO, l’azienda friulana produttrice di Cuvèe di malto artigianali, sta organizzando una gita in Val Gerola, patria del Bitto situata nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Sabato 23 luglio si partirà insieme da Prata di Pordenone per raggiungere la valle, dove si potranno visitare gli alpeggi in cui vengono portate le mandrie a pascolare, con possibilità di vedere da vicino i tipici calècc, baite di lavorazione itinerante, dove il latte appena munto viene subito lavorato per la creazione delle forme di Bitto.

Dopo la passeggiata in mezzo alla natura la giornata proseguirà con la visita al santuario di questo formaggio, il Centro del Bitto storico. Qui si terrà la cena, che oltre ai piatti tipici della zona comprenderà anche una verticale di Bitto accompagnata dalla The Original HY, bionda a metodologia Champenoise prodotta dalla ZAGO, che ha la peculiarità di potersi mantenere fino a quindici anni, evolvendo e affinandosi nel tempo. Ecco il motivo per cui in questa occasione sarà proposta nelle stesse annate del formaggio, per una degustazione davvero unica.

La domenica ci si sposterà invece a Bellagio, la perla del lago di Como. Una visita guidata alla cittadina, dal centro storico fino alla Villa Melzi, un viale alberato e fiorito e il borgo alle spalle, adagiato sul monte e contornato dal verde dei boschi. Dopo il pranzo al ristorante, rientro in pullman con sosta per la cena in un ristorante tipico di Peschiera del Garda.

Un weekend dedicato ai buongustai e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le tante straordinarie realtà produttive che caratterizzano il nostro Paese.

Per maggiori informazioni sul programma del viaggio e prenotazioni:

ZAGO Srl – Uff. Marketing – tel. 0434 621583 int. 3 – ilovezago@zago.it

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari