Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Piozzo (CN) - Una Birra per l'Estate Edizione 2011

 

Torna "UNA BIRRA PER L'ESTATE- La Guerra dei Cloni2" l'annuale contest per HOMEBREWERS e appassionati del mondo della birra artigianale che si svolgerà Sabato 23 Luglio e Domenica 24 Luglio a PIOZZO (CN) nel week end dello storico “M&D- BALADINfestival” giunto alla 25esima edizione

Birra Baladin  organizza anche quest’anno l'ormai classico contest UNA BIRRA PER L’ESTATE che si svolgerà, come sempre, sulla piazza di Piozzo (CN).
Anche per questa edizione il tema birrario sarà “LA GUERRA DEI CLONI” ovvero: quanto sono bravi gli HOMEBREWERS nel “replicare” una birra "famosa"? Non mancheranno però le sorprese a partire da una nuova strepitosa iniziativa denominata

 “BIRRAIO PER UN GIORNO”

Ma che cos’è “Birraio per Un Giorno”? È presto detto.

Quale homebrewer non ha sognato almeno una volta di fare la propria birra in un birrificio?

Ebbene Teo ha deciso di far avverare questo sogno… almeno per qualcuno. L’occasione è data dai festeggiamenti per i 25 anni di vita della BIRRERIA BALADIN di PIOZZO e per i 15 anni di produzione di Birra BALADIN. Ecco quindi nascere l’iniziativa “Birraio X un giorno” (con tanto di Logo creato appositamente per l’occasione) che permetterà all’homebrewer  1° classificato nel concorso UNA BIRRA PER l’ESTATE: “LA GUERRA DEI CLONI 2”, che si svolgerà a PIOZZO (CN)  Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2011, di produrre la propria birra negli impianti del Birrificio  Baladin  entro l’anno in corso e sotto la diretta supervisione di Teo e del suo staff di produzione. Non solo. L’evento avrà un seguito, un “continuum” annuale che porterà altri 3 homebrewers a produrre in modo professionale le proprie birre. Difatti, in accordo con l’associazione MO.B.I. i primi tre classificati del “Campionato Italiano Homebrewing” si aggiudicheranno come “superpremio” finale questa opportunità, così che, come nel caso del loro collega vincitore al concorso di Piozzo, vedranno le loro birre (che riporteranno anche il loro nome) in mescita in tutti i locali legati al nome BALADIN e, in parte, imbottigliate con una speciale etichettatura a loro dedicata. (nel caso uno dei tre vincenti del Campionato risultasse essre lo stesso vincitore del concorso di Piozzo ovviamente si passerà al quarto classificato). I tre vincitori del campionato potranno quindi procedere alla produzione della loro birra nei mesi tra Gennaio e Giugno del prossimo anno. A Luglio, poi, ripartirà l’iniziativa (all’apertura del cosiddetto “anno baladin che da 25 anni va dal BALADINfestival di luglio fino allo stesso dell’anno seguente e che comprende per l’appunto da anni “Una Birra per l’Estate). Ma ancora non è tutto. In questi anni sono sorti anche numerosi “club” di homebrewers ed a questi il Baladin ha riservato l’uguale possibilità, con le stesse identiche modalità dei singoli, di vedere realizzata una propria produzione, semplicemente proponendo la propria candidatura a “Birraio X un giorno – club edition”. Le proposte saranno vagliate da Teo e da tutto lo staff produttivo e due club ogni anno verranno scelti per fare la propria “cotta professionale”.

In conclusione crediamo che questa iniziativa oltre ad essere “avvincente” sia in qualche modo “dovuta” al mondo degli “homebrewers” perché, fin dalla nascita del movimento, sono stati uno dei “volani” che hanno fatto muovere, e smuovere, l’interesse degli italiani per la birra artigianale e perché nei prossimi anni il loro apporto potrà portare, senza dubbio, sostegno alla produzione italiana artigianale, senza dimenticare che, sicuramente, questo hobby fungerà  ancora a lungo come “scuola” per le nuove generazioni di birrai, così come lo è stato per molti dei blasonati produttori di  oggi. A questo punto non ci resta che concludere classicamente con un “in bocca al…luppolo” e che vincano i migliori!

Come di consueto, quindi,gli hobbisti  e tutti gli  appassionati della buona birra saranno i benvenuti qui per questo weekend brassicolo all’insegna del sano divertimento e della compagnia birraria. Non mancherà una cotta “LIVE” grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Piemontese “BIRRANDO GUSTANDO” e il classico dibattito sui temi birrari. Il pranzo del Sabato e della Domenica sarà quest’anno curato dagli amici della “Cascina Soffietti” e dell’ “Azienda Agricola Pellerini” che provvederanno ai menù con cibi legati alla tradizione locale ma soprattutto con formaggi, carni e salumi provenienti dai loro allevamenti dove capre, pecore e vacche vengono alimentati con trebbie provenienti dalla produzione del Birrificio Baladin.

Da non dimenticare, poi, che la festa comincia già dal giorno 19 luglio con il BALADINfestival, appuntamento che quest’anno festeggia il proprio “quarto di secolo” di vita con la grande musica che da sempre Le Baladin propone.

 

==========================================
PROGRAMMA
==========================================

SABATO 23 luglio:

Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D’AOSTA

Ore 10.00: raduno giuria sotto la presidenza di Lorenzo “Kuaska” Dabove e degustazione

Ore 10.30:

Ore 11.00: Visita agli impianti di produzione BALADIN e della Cantina BALADIN  con piccola degustazione e breve dissertazione di Teo sui programmi e progetti BALADIN

Ore 12.30: pranzo

Ore 15.00:  “IL LUPPOLO” -  Intervento tecnico del dott. GIORGIO REITA  agronomo di TECNOGRANDA spa…

Ore 17.30: …“Cotta Continua” – quattro chiacchere tra homebrewers…e non solo!

Ore 19.00: …è l’ora dell’aperitivo!!

Ore 20.00: …WARM UP – SET CON “dj henry sold out”

Ore 22.00: GRANDISSIMO CONCERTO con i GOODFELLAS (ingresso gratuito)

DOMENICA 24  luglio:

Ore 9.00: registrazione delle birre dei partecipanti di altre regioni

Ore 10.00: raduno giuria sotto la presidenza di Lorenzo “Kuaska” Dabove e degustazione

Ore 10.00: Apertura spazio per collezionismo e scambio articoli birrari e per homebrewer, in collaborazione con il Club internazionale Collezionisti "AMICI DELLA BIRRA”

Ore 10.00: inizio degustazione pubblica CONCORSO POPOLARE

Ore 10,30: COTTA IN PIAZZA A PIOZZO – in collaborazione con l’associazione di Homebrewers piemontesi “Birrando Gustando”

Ore 11.30: Per chi non c’era ieri o per i più distratti: Visita agli impianti di produzione BALADIN e della Cantina BALADIN (parte seconda) con piccola degustazione e breve dissertazione di Teo sui programmi e progetti BALADIN

Ore 12.30/13.00: pranzo

Ore 14.00: fine degustazione pubblica “Concorso popolare” e consegna schede di valutazione

Ore 14.30: IL CAMPIONATO ITALIANO HOMEBREWERS e il premio BIRRAIO x UN GIORNO: l’homebrewing del nuovo millennio? Con Davide Bertinotti e Teo Musso

Ore 15.00: premiazione dei concorsi “Birra per l’estate” e “Concorso popolare” a cura di Kuaska

Ore 18.30: saluti & baci (per chi torna a casa)…aperitivo per chi resta!

Ore 20/20.30: chi è ancora qui può ovviamente cenare

Ore 22.00:…e se siete ancora dei nostri ancora un GRANDE CONCERTO: dall’India TRILOK GURTU

per chiudere in bellezza la manifestazione

========================================================== 

Costo del Pranzo euro 20 a persona bere incluso (posti limitati)

Il pranzo verrà preparato in entrambi i giorni dagli amici di “Cascina Soffietti” e “Azienda Agricola Pellerini” con prodotti ricavati dall’allevamento di Pecore e Vacche alimentate con trebbie di recupero della produzione delle Birre Baladin e con altri prodotti del territorio.

MENU’

SABATO:

-         ANTIPASTO di salumi (salame cotto – salame crudo – lardo)

-         1° TAJARIN burro e salvia

-         2° ROSTICINI DI PECORA allevati con le trebbie di birra Baladin alla brace

-         In alternativa per vegetariani: PIATTO DI FORMAGGI MISTI

-         DOLCE

-         BIRRA al tavolo negli spilla tori

DOMENICA:

-         ANTIPASTO di salumi

-         1° RAVIOLI burro e salvia

-         2° CARNE CRUDA di vacche allevate con trebbie di birra Baladin e insalata mista

-         In alternativa per vegetariani: PIATTO di FORMAGGI MISTI

-         DOLCE

-         BIRRA al tavolo negli spilla tori

-      per informazioni: info@birreria.com - 0173 061030 dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì.

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari