Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Birra FORST – Inaugurata solennemente la nuova Sala di cottura

Vista dall’esterno della nuova Sala di cottura della Spezialbier-Brauerei FORST

Vivat, crescat, floreat

Nella lunga e gloriosa storia imprenditoriale della Spezialbier–Brauerei FORST, il 16 di giugno è una data significativamente importante. Il 16 di giugno 1907 difatti, è la data di nascita dell’ Ingegnere birrario Luis Fuchs, l’indimenticabile e sempre compianto Imprenditore e “birraio appassionato”, che ha dedicato oltre 50 anni della sua vita alla sua amatissima Azienda. Ecco quindi la scelta del 16 giugno 2011 per la solenne cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova, modernissima Sala di cottura della Spezialbier–Brauerei FORST: onorare la memoria di questa eminentissima personalità dedicandogli, dopo 104 anni dalla sua nascita, quest’opera della quale “Lui” sarebbe stato fiero.

La solenne benedizione della nuova Sala di cottura

In questo eccezionale giorno di festa, la signora Margherita Fuchs von Mannstein, Amministratore Delegato del Gruppo FORST, ha accolto con un cordiale quanto sincero “Benvenuti” gli oltre 700 ospiti invitati, nell’ampia sala delle caldaie della nuova Sala di cottura, nel nuovo “cuore” della Spezialbier–Brauerei FORST. Nell’indirizzo di saluto, il suo primo ringraziamento è stato rivolto agli oltre 300 dipendenti, donne e uomini, della casa madre ed a tutte le ditte che in ogni funzione hanno partecipato alla costruzione della Sala di cottura e che si sono impegnati a consegnare nei termini fissati questo “solitario cangiante”.

Il dottor Walter Unterthurner, Direttore tecnico della FORST, ha ripercorso in stringata sintesi la cronaca di questa realizzazione, dalla fase progettuale alla cerimonia della posa della prima pietra, avvenuta l’8 dicembre 2009, sino alla prima cotta di prova in febbraio 2011 e quindi al collaudo tecnico finale. Manfred Biechl, Braumeister della FORST, ha illustrato infine le caratteristiche tecniche della nuova Sala di cottura, che rappresentano attualmente lo “stato dell’arte” in questo settore. Con questo nuovo impianto FORST si addentra in una nuova dimensione e non solo in Alto Adige. Il dottor Alexander von Egen, membro del Consiglio di amministrazione di Birra FORST, ha quindi porto il suo saluto agli ospiti presenti. Il vescovo curiale dottor Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, ha impetrato la benedizione del Signore su questa realizzazione, richiamandosi all’antico motto dei birrai: “Hopfen und Malz, Gott erhalt’s” (che il Signore ci salvaguardi luppolo e malto). 18 mesi orsono, il parroco di Lagundo Don Johann Gruber benedisse la posa della pietra della nuova Sala di cottura e questa preghiera non è stata inascoltata: nonostante la complessità del fabbricato, non si sono per fortuna verificati gravi incidenti sul lavoro.

Successivamente alla benedizione della nuova Sala di cottura, il Presidente della Giunta Provinciale dottor Luis Durnwalder ha augurato alla Famiglia Fuchs e a tutti i dipendenti della FORST, che in una consistente percentuale lavorano in Azienda da 30 – 40 anni, tanta fortuna e successo in futuro.

Margherita Fuchs von Mannstein e Luis Durnwalder brindano all’inaugurazione della nuova Sala di cottura

Una giornata celebrativa per la FORST

La scelta del 16 giugno quale giorno della benedizione e della cerimonia d’inaugurazione della nuova Sala di cottura della FORST non è casuale, ma ricca di significati: essa è avvenuta in memoria dell’Imprenditore e Ingegnere Birrario Luis Fuchs, il quale, congiuntamente alla consorte signora Margarethe Fuchs, ha guidato con lungimiranza per 56 anni le sorti della sua Azienda. Nel corso del lunghissimo periodo di guida dell’Azienda, sino alla sua scomparsa avvenuta il 26 agosto 1989, e sempre in stretta e fattiva collaborazione con la consorte signora Margarethe, l’Ingegnere Luis Fuchs, imprenditore ma soprattutto Birrario appassionato, è riuscito nella non facile impresa di costruire ben due Sale di cottura, portando così la FORST agli elevatissimo livelli qualitativi delle sue birre da tutti gli intenditori riconosciutigli.

“I miei genitori Luis e Margarethe sono stati gli artefici di ciò che la FORST oggi è. La nuova Sala di cottura è la prosecuzione del loro spirito imprenditoriale ed allo stesso tempo il nostro ringraziamento, mio e quello di mia sorella Cellina Fuchs Barth, per la loro lungimiranza ed il loro coraggio. Tutti gli investimenti effettuati dalla Famiglia Fuchs nell’arco di più di 150 anni di attività nel mondo della birra hanno avuto ed hanno un chiarissimo obiettivo: investire nella qualità delle straordinarie birre”, ha dichiarato Margherita Fuchs von Mannstein, Amministratore Delegato di Birra FORST, che oggi come IV generazione guida l’Azienda, sempre fedele al motto dei suoi genitori: “Stetes Ringen führt zum Gelingen” (una costante competizione porta al successo).

Cellina von Mannstein, Margherita Fuchs von Mannstein, Cellina Fuchs Barth e Cordula Wolf

Una festa per amici e clienti

Oltre a numerose personalità del mondo politico, imprenditoriale, civili, militari e del clero, a questa cerimonia ufficiale sono stati invitati anche gli oltre 300 distributori che nel corso dei decenni hanno contribuito al successo della Spezialbier–Brauerei FORST. “L’inaugurazione del nostro nuovo gioiello tecnologico ci ha offerto anche l’occasione di trascorrere una giornata gioiosa assieme a molti nostri amici, partner, clienti e appassionati FORST-Fan. Siamo veramente felici che così tanti, da vicino e da lontano, abbiano accolto il nostro invito” si rallegra l’Amministratore Delegato della FORST.

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari