Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Per l’estate la birra …alle rose

Quando fa molto caldo, una delle esperienze più piacevoli è bere una bella birra fresca. Qualche anno fa un antico birrificio artigianale della Valle Scrivia ha pensato di aggiungere qualcosa di floreale a quel momento: ha creato così la Birra alla Rosa, fatta conautentici petali di rosa.

Per essere certi che l’aroma della birra trattenesse un tocco aromatico, la Fabbrica di Birra di Busalla, con la collaborazione dell’Associazione Rose della Valle Scrivia, ha utilizzato delle specie particolarmente profumate: quelle coltivate nella zona dove si produce lo sciroppo di rose, presidio Slow Food. Si tratta di rose antiche come Rosa gallica officinalis, Rosa centifolia muscosa e Rosa rugosa di cui si raccolgono i fiori (molto diversi da quelli delle rose moderne!) al mattino presto. La birra alle rose è una birra stagionale dunque, che si produce solo in base alla disponibilità dei petali dei fiori. 

A bassa gradazione alcolica, non è pastorizzata nè filtrata e si gusta fresca alla temperatura di sei gradi. E infine, dal beer-taster Lorenzo Dabove ecco una chicca per chi è a dieta : la birra alla rosa ha meno calorie di un succo di carote!
Ulteriori info: www.birrabusalla.it

Fonte TGCom

Giugno 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari