Evento
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
SPAZIO CONCEPT apre le porte alla Birra Artigianale
Martedì 31 Maggio Spazio Concept, in via Forcella 7/13 Milano e Extraomnes - La birra artigianale vincitrice del premio IBF 2011 (Italian Beer Festival) come Miglior Birra dell’anno, presentano:
Serata Extraomnes - LA BIRRA ARTIGIANALE Degustazione e Aperitivo con le birre descritte e presentate da Schigi.
A partire dal mese di Maggio 2011, Spazio Concept ospiterà mensilmente delle serate di degustazione a tema con abbinamento cibo-birra ed aperitivi in compagnia di personaggi autorevoli del mondo della Birra artigianale che ci illustreranno e spiegheranno, di volta in volta, tutti i segreti di questo mondo affascinante quanto sconosciuto.
In occasione della Serata Extraomnes, gli ospiti saranno guidati nella degustazione dal guru della birra Schigi con assaggi guidati di varie tipologie birrarie, toccandone stili e particolarità attraverso l’aperitivo e menu ad hoc.
L’evento è riservato ai soci dell’associazione Culturale Spazio Concept Per partecipare invia la richiesta di tesseramento entro le 24 ore prima dell’evento. (Costo tessera annuale: 5€)
Le Birre Extraomnes BLOND La birra della sete. Solo malto chiaro, luppoli con profumi agrumati e rinfrescanti, lieviti dalle speziature balsamiche. Amara... con un equilibrio gustativo dissetante e coraggioso. SAISON Complessa ma non difficile. Corroborante e beverina, come nella rigorosa tradizione stilistica delle Saison, birre del pranzo estivo contadino. Al naso e in bocca è un’esplosione di fresca solarità. TRIPLE L’ingannevole apparenza. Brillante, leggermente dorata con una schiuma candida e pannosa. Olfatto floreale e piccante, ostenta fino all’ultimo sorso le sue innocenti origini di “pane liquido”, nato tra le mura di un monastero. Solo alla fine mostra la sua vera natura, con un caldo finale pepato ed etilico. BRUIN Birra da “conversazione”. Bruna, a suo agio da sola ma anche assieme a cibi e persone. Autunnale negli ingredienti, ma non stagionale, si adatta ai momenti della vita con dolcezza di una bottega di pasticceria ricolma di vaniglia e frutta candita. Insieme alla rigorosa e prolungata secchezza gustativa di un grande distillato. Più la Nuova birra ZEST, vincitrice del permio IBF 2011, tutta da scoprire...
La filosofia Extraomnes “Siamo guidati da un’unica regola base: facciamo le birre che piacciono a noi. Ma abbiamo profondo rispetto per la storia, per le grandi regioni birrarie, per gli stili consolidati di una bevanda che ha tradizioni millenarie. Queste due condizioni ci hanno portato a produrre birre stilisticamente paradigmatiche che coincidessero con il nostro gusto. Forse incontreranno anche il vostro, e se non avete capito il perché… tanto meglio.”
La Storia Extraomnes Il Progetto extraomnes è partito da lontano, dal 2006, quando Luigi D'Amelio si imbatte in quelli della El Mundo SpA (Annalisa, Alessando, Andrea, la seconda generazione delle famiglie proprietarie dell’azienda), che si occupa di torrefazione del caffè dal 1967. Nasce, con loro, l’idea (e la voglia) di integrare il core business aziendale con la birra di qualità: Schigi entra nel progetto, che si concretizza, dopo 4 anni di cotte sperimentali su di un impianto pilota da 30 lt., nell’Aprile del 2010, con l’apertura ufficiale del progetto Extraomnes. La linea produttiva è totalmente ispirata alla tradizione brassicola belga (la grande passione di Schigi), e fiammingo è Yves, “un giovanissimo appassionato che periodicamente fa visita ai nostri fermentatori” (dice sempre Schigi). Anche l’impianto produttivo, progettato da Fausto Marenco di Maltus Faber, è creato ad immagine e somiglianza della filosofia produttiva belga. Cinque le birre (e una sesta in arrivo, anzi, già arrivata), quattro quelle “stabili” (Blonde, Triple, Saison, Brune, in ordine di preferenza schigiana), la Kerst brassata la prima volta in occasione delle scorse festività natalizie. Tutte obbediscono ad un chiaro comandamento schigiano: devono essere “fruibili” e “pulite”.
Contatti: Spazio Concept, Via forcella 7/13 20144, Milano e-mail: press@spazioconcept.it info Press: +39 393 3167738 web: www.spazioconcept.it Fonte Comunicato Stampa Maggio 2011 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari