Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

San Severo, nasce una colomba artigianale alla birra

San Severo, nasce una colomba artigianale alla birra

La maestria del pasticcere sanseverese Matteo Papagno e la bontà della birra artigianale Opus Grain insieme per offrire ai sanseveresi nel periodo pasquale una colomba alla birra. 

Una sinergia tra artigiani che intende dare il via ad una serie di prodotti dolciari innovativi e di qualità per contrastare la produzione industriale, che incombe sempre più sul futuro delle attività artigianali locali.

La colomba alla birra è un connubio ben riuscito soprattutto grazie alla qualità della birra ambrata prodotta dai sanseveresi Domenico Spada e Roberto Ciavarella.

"Nella birra "A' Rosc" che Matteo Papagno ha utilizzato per questa creazione - spiega Domenico Spada -, abbiamo inserito le carrube, che le donano un retrogusto di caramello con leggere note fruttate. Questa birra per la sua particolarità ben si adatta all'accostamento con i dolciumi e non escludiamo che in futuro possa dar vita, grazie alla collaborazione con l'Artigiana, ad un ricco ventaglio di offerte non solo per gli amanti della birra ma anche per i più golosi in cerca sempre di nuove proposte". 

"In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo - continua Matteo Papagno - è fondamentale per gli artigiani locali e i produttori unire le forze lottando contro la grande industria con due armi: creatività e qualità. Per preparare la colomba alla birra, non basta semplicemente mescolare i due prodotti, ma è stata rielaborata una ricetta specifica che ha bilanciato gli ingredienti fino a dar vita ad un prodotto di elevata qualità, innovativo e molto gradevole anche per i palati più fini".

Una novità, quindi, che proprio nel periodo della resurrezione vuole mandare un messaggio di speranza all'artigianato locale. 
Del resto proprio la creatività e la passione hanno permesso ai due sanseveresi birrai di entrare nel mondo della produzione artigianale della birra, con prodotti che a distanza di due anni dall'avvio di quest'avventura sono sempre più apprezzati dagli appassionati e hanno permesso alla città di vantare non solo la produzione di vino e spumante, ma anche una produzione propria di birra.

Fonte Il Grecale

Aprile 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari