Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Industriale o artigianale? Ecco a voi la birra

In Italia vive il suo momento d’oro. Se ne studiano sempre più gli abbinamenti e si moltiplicano i corsi per imparare sia a servirla che a degustarla, proprio come il vino.

Ma sfatiamo alcune erronee convinzioni che ci portano a gustarla in maniera sempre poco corretta. Innanzitutto non va servita gelata, contrariamente a quanto si ritiene comunemente. Le temperature variano, si va dai 5°-7° gradi per le birre leggere, ai 6°-8° per le Pilsener; dai 6° per le Strong Ale e le Weiss, fino ai 7°-10° per le birre d’Abbazia.

Altro aspetto fondamentale è il bicchiere che viene usato per la mescita. La moda di berla in bottiglia con annessa fettina di limone, ne fa perdere in parte il gusto; meglio scegliere invece il bicchiere giusto, bagnandolo prima con un po’ d’acqua per poi cominciare a versare la birra. I boccali sono adatti per le Lager, i bicchieri alti e stretti per le Pilsener e le Weiss, le coppe per le birre d’abbazia ed i bicchieri alti e panciuti per le Stout.

Lasciate sempre tre centimetri di schiuma nel bicchiere, perché serve a proteggere la birra dal calore, dalla luce e ne preserva l’aroma ed il sapore.

Noi vi suggeriamo alcune tipologie da abbinare a piatti diversi: sulla più classica delle pizze è perfetta la Pilsener Urquell, secca ed amarognola. Sulle carni rosse osiamo con una Strong Ale, doppio malto chiara, corposa e profumata; se invece preferite le carni bianche allora provate una Lager bionda, non troppo alcolica. Al pesce accosteremo una Weiss, fruttata e delicata; sui formaggi stagionati la nostra scelta ricade su una birra artigianale, una di quelle da abbazia, alcolica e fruttata, come la Super Baladin; e per chiudere con il dolce, un classico dolce al cioccolato richiama un’ottima Bock rossa, alcolica, ma con note di caramello e liquirizia.

 

Fonte Stile Femminile

Aprile 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari