Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Ritorna a Colorno "Nel segno del giglio" con le birre del Birrificio del Ducato

Colorno - 15/17  Aprile 2011

Diciotto anni di successi, sempre nuova e sempre ricca di proposte: «Nel Segno del Giglio primavera» torna ad allestire il magnifico giardino storico della Reggia di Colorno, da venerdì prossimo 15 aprile (inaugurazione ore 11) fino a domenica 17.
La mostra mercato del giardinaggio di qualità, promossa da Provincia di Parma e Comune di Colorno e organizzata da Artour, è stata presentata ieri assieme alle iniziative collaterali che completano questa tre giorni. Del collegamento tra arte e turismo ha parlato l’assessore provinciale, Giuseppe Romanini, che ha sottolineato l’efficacia della manifestazione per far conoscere la Reggia e il suo Giardino e l’importanza di un appuntamento all’interno del programma, quello che vedrà svolgersi l’incontro annuale del gruppo di lavoro degli Orti Botanici e dei Giardini Storici aderenti alla Società Botanica Italiana con la presenza di 45 professori universitari interessati al parco colornese.
Michela Canova, sindaco di Colorno, ha spiegato che è questo l’evento clou per la promozione del Comune, in grado di creare un indotto, aspetto rilevante per il territorio. Nei particolari della mostra mercato sono poi entrate Isabella Gemignani ed Elisa Migone di Artour, da sempre anima della manifestazione, che hanno confermato l’edizione autunnale nel secondo week-end di ottobre. Tanti gli espositori selezionati che partecipano in un suggestivo incontro di piante, fiori, frutti, arredi, libri, progetti, consigli, incontri.
Quest’anno, particolare attenzione è stata data alle specie del Mediterraneo che crescono rigogliose anche con poca acqua; piante succulente per un giardino ecosostenibile che permettono di arredare coi loro colori e di assaporare i loro frutti. Accanto le proposte dei vivai che si dedicano alla collezione di rose mentre dalla Toscana arrivano esperti in piante di grandi esemplari, caratteristiche della regione. Non manca una vasta proposta di produzione biologica di erbe aromatiche di tutti i continenti, una grande varietà di semi da orto e da giardino ed una novità assoluta, «i germogliatoi» con i germogli di cavolo, soia, ed altri, per uso commestibile.
Inoltre, grande spazio viene dato all’orto e a tutto ciò che serve alla sua coltivazione. Accanto, fiori tradizionalmente primaverili, alberi per il giardino, arredi di ogni genere. Come ormai tradizione è previsto il concorso che metterà a confronto gli espositori della mostra-mercato. Una giuria di esperti esaminerà gli stand per scegliere il «fior fiore» da premiare con l’ambita Coccarda, quale segnale distintivo e garanzia per i visitatori.
Fra i premi assegnati, il celebre riconoscimento intitolato ad Ippolito Pizzetti. Nello spazio «Viola Parma» sarà proclamato il vincitore del concorso dedicato alle violette. In Reggia,. verrà presentato il romanzo di Andreina Chiari Branchi, «Le peonie di mia madre», e si terrà una conferenza a cura di Marzio Dall’Acqua, sui movimenti risorgimentali nella pittura italiana. Visitabili anche la mostra fotografica di Ivano Bolondi e quella del naif, Franco Mora. Tra profumi e sapori, anche il gusto ha la sua parte. Per tutta la durata della mostra, il «Garden Food» proporrà i prodotti dell’antica corte Pallavicina ed «idee ortolane» create per l’occasione dallo chef, Massimo Spigaroli.

Per gli amanti della birra il Birrificio del Ducato si presenterà con la sua birra artigianale e, per chiudere, «Le delizie di Ori», con gelati e sorbetti fatti come una volta. Per i più piccoli (dai 3 agli 11 anni) vi sarà un intenso programma junior, con «Spazio bimbi» a disposizione dei genitori, con laboratori didattici di pittura e di educazione ambientale Particolare l’allestimento del giardino d’ombra e dell’ingresso della manifestazione che accoglierà i visitatori a cura di Giorgio Munari.

Gli orari
Nel segno del giglio primavera, XVIII edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità, è promossa della Provincia di Parma e dal Comune di Colorno, e organizzata da Artour. Verrà inaugurata nel Parco della Reggia di Colorno, venerdì 15 aprile, alle 11, con chiusura alle 19. Sabato 16 e domenica 17, resterà aperta dalle 10 alle 19.
 

Fonte Gazzetta di Parma

Aprile 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari