Evento
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
Serata A tutta birra a Milano con la Birra Libera
Cena degustazione all’insegna della buona birra artigianale: con il mastro birraio Lorenzo Bottoni un percorso tra note di frutta, malto e luppolo, per imparare a degustare questa antica bevanda e scoprire come viene prodotta. Tre portate abbinate a tre birre artigianali a 25 €Il 3 Marzo 2011, una serata dedicata alla birra artigianale con il mastro birraio di Birra Libera. Per il ciclo di appuntamenti Incontri con il Gusto presso il ristorante Grani&Braci di Milano, il 3 marzo la serata sarà all’insegna della buona birra artigianale, per imparare a degustarla e a capire i segreti della sua creazione. Il mastro birraio Lorenzo Bottoni racconterà infatti il processo artigianale di produzione di Birra Libera (www.birralibera.it), la nuova birra proposta nei ristoranti del Gruppo Ethos: sarà un percorso guidato tra note di frutta, malto, luppolo, per assaporare questa bevanda antica e scoprirne la versatilità in abbinamento con i cibi o come ingrediente delle ricette della tradizione. Demetra*, Morgana** e Diletta***, le Special di Birra Libera, saranno le protagoniste della degustazione in accoppiata con un ricco menu che propone piatti della cucina italiana. Menu della serata:
Dove: ristorante
Grani&Braci, Via Farini (Ang. G. Ferrari), Milano.
Demetra* - BIRRA BIOLOGICA -Birra Bionda Artigianale - Pilsener wine È una birra biologica artigianale di colore molto chiaro ottenuta dall’uso di malti selezionati e di tostatura lieve. I luppoli nobili utilizzati ben si adattano al bouquet ottenuto dall’aggiunta di coriandolo in bollitura. I sentori speziati di questa birra sono facilmente veicolati, grazie ad un’importante carbonazione, alle papille gustative ed olfattive contribuendo alla soddisfazione del palato. A dispetto di una gradazione di 8% alc vol, risulta una birra di facile beva. Si consiglia in abbinamento a carni bianche, formaggi di media stagionatura, pesce grigliato o fritto. Sa rendersi molto sfiziosa in abbinamento a dolci a base di frutta Ingredienti: acqua, malto d’orzo*, zucchero*, luppolo Perle* e Mittelfrucht*, coriandolo*, lievito (*da agricoltura biologica) Morgana** - BIRRA BIOLOGICA -Birra Rossa Artigianale - Biere de Garde È una birra biologica artigianale rossa ottenuta da un’antica ricetta della regione del Pas de Calais. Prodotta con 5 malti diversi ed ottenuta con lievito di alta fermentazione si presenta con un colore ambrato. La gradazione alcoolica di 8,5% è poco percepibile grazie al corpo equilibrato che la caratterizza. Rifermentata in bottiglia, prima di essere messa in commercio viene tenuta per tre mesi in cantine a temperature di 10°C per favorirne la maturazione . Il gusto di Morgana è esaltato da carni alla griglia o speziate, sughi corposi e paste ripiene dal gusto forte. Ingredienti: acqua, malto d’orzo* e frumento*, zucchero di canna*, luppolo Perle* e Hallertauer*, pepe nero*, scorza d’arancio*, lievito (*da agricoltura biologica)
Diletta*** Ottenuta a partire da malti d’orzo e una lieve quantità di frumento viene amaricata con luppolo Amarillo, Perle ed East Kent Golding. Il particolare bouquet viene completato dal lievito lager che però lavora a temperature inusitatamente alte per tale tipologia (25° C). Il particolare aroma amaro e la carbonatazione pronunciata contribuiscono a renderla estremamente bevibile e dissetante. Ottima come aperitivo, a tavola può sposarsi armoniosamente con antipasti e primi di pesce, carne cruda, pizza e formaggi freschi. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo (Hallertauer Perle, Amarillo, East Kent Goldings), lievito, spezie Alc. 6,94% vol. Fonte Comunicato Stampa Febbraio 2011 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari