Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Serata A tutta birra a Milano con la Birra Libera

Cena degustazione all’insegna della buona birra artigianale: con il mastro birraio Lorenzo Bottoni un percorso tra note di frutta, malto e luppolo, per imparare a degustare questa antica bevanda e scoprire come viene prodotta. Tre portate abbinate a tre birre artigianali a 25 €

Il 3 Marzo 2011, una serata dedicata alla birra artigianale con il mastro birraio di Birra Libera. Per il ciclo di appuntamenti Incontri con il Gusto presso il ristorante Grani&Braci di Milano, il 3 marzo la serata sarà all’insegna della buona birra artigianale, per imparare a degustarla e a capire i segreti della sua creazione.

Il mastro birraio Lorenzo Bottoni racconterà infatti il processo artigianale di produzione di Birra Libera (www.birralibera.it), la nuova birra proposta nei ristoranti del Gruppo Ethos: sarà un percorso guidato tra note di frutta, malto, luppolo, per assaporare questa bevanda antica e scoprirne la versatilità in abbinamento con i cibi o come ingrediente delle ricette della tradizione.

Demetra*Morgana** e Diletta***, le Special di Birra Libera, saranno le protagoniste della degustazione in accoppiata con un ricco menu che propone piatti della cucina italiana.

Menu della serata:

  • Polenta rustica di farina di mais “otto file” di Antignano con lardo di Patanegra e riduzione alla birra Demetra 
    Birra artigianale Demetra
  • Risotto con “Luganega” salsiccia brianzola e stracchino sfumato alla birra Diletta
    Birra artigianale Diletta
  • Scottata di Flank Fillet di manzo “Black Angus” marinata alla birra Morgana con purè di melanzane al timo
    Birra artigianale Morgana

Dove: ristorante Grani&Braci, Via Farini (Ang. G. Ferrari), Milano. 
Quando: giovedì 3 marzo 2011, ore 20.30. 
Prezzo: cena a tre portate con tre birre artigianali, acqua e caffè - 25 euro a persona 
Per informazioni:
 www.graniebraci.it

 

Demetra* - BIRRA BIOLOGICA -
Birra Bionda Artigianale - Pilsener wine
È una birra biologica artigianale di colore molto chiaro ottenuta dall’uso di malti selezionati e di tostatura lieve. I luppoli nobili utilizzati ben si adattano al bouquet ottenuto dall’aggiunta di coriandolo in bollitura. I sentori speziati di questa birra sono facilmente veicolati, grazie ad un’importante carbonazione, alle papille gustative ed olfattive contribuendo alla soddisfazione del palato. A dispetto di una gradazione di 8% alc vol, risulta una birra di facile beva. 
Si consiglia in abbinamento a carni bianche, formaggi di media stagionatura, pesce grigliato o fritto. Sa rendersi molto sfiziosa in abbinamento a dolci a base di frutta 
Ingredienti: acqua, malto d’orzo*, zucchero*, luppolo Perle* e Mittelfrucht*, coriandolo*, lievito (*da agricoltura biologica)

Morgana** - BIRRA BIOLOGICA -
Birra Rossa Artigianale - Biere de Garde 
È una birra biologica artigianale rossa ottenuta da un’antica ricetta della regione del Pas de Calais. Prodotta con 5 malti diversi ed ottenuta con lievito di alta fermentazione si presenta con un colore ambrato. La gradazione alcoolica di 8,5% è poco percepibile grazie al corpo equilibrato che la caratterizza. Rifermentata in bottiglia, prima di essere messa in commercio viene tenuta per tre mesi in cantine a temperature di 10°C per favorirne la maturazione . 
Il gusto di Morgana è esaltato da carni alla griglia o speziate, sughi corposi e paste ripiene dal gusto forte. 
Ingredienti: acqua, malto d’orzo* e frumento*, zucchero di canna*, luppolo Perle* e Hallertauer*, pepe nero*, scorza d’arancio*, lievito (*da agricoltura biologica)

Diletta*** 
Birra Bionda Artigianale – California Common Beer 
Ottenuta a partire da malti d’orzo e una lieve quantità di frumento  viene amaricata con luppolo Amarillo, Perle ed East Kent Golding. Il particolare bouquet viene completato dal lievito lager che però lavora a temperature inusitatamente alte per tale tipologia (25° C). Il particolare aroma amaro e la carbonatazione pronunciata contribuiscono a renderla estremamente bevibile e dissetante. 
Ottima come aperitivo, a tavola può sposarsi armoniosamente con antipasti e primi di pesce, carne cruda, pizza e formaggi freschi. 
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo (Hallertauer Perle, Amarillo, East Kent Goldings), lievito, spezie
Alc. 6,94% vol.

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari