Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Il Birrificio del Ducato pluripremiato all'European Beer Star di Norimberga

Alla settima edizione di uno dei concorsi birrari più importanti a livello internazionale, lo European Beer Star di Norimberga (Germania), il parmigiano Birrificio del Ducato ottiene ben 4 medaglie. Una d’oro, due d’argento e una di bronzo. Si conclude così un anno magico per i ragazzi di Roncole Verdi (Parma), ricco di 14 riconoscimenti a livello mondiale

Verdi, in provincia di Parma, il paese era famoso fino ad oggi per aver dato i natali al grande Giuseppe Verdi. Ma adesso ci sono altri concittadini noti e rispondono al nome di Giovanni Campari (a destra nella foto), Emanuele Aimi, Manuel Piccoli ovvero i soci del Birrificio del Ducato (www.birrificiodelducato.it) che nell’arco del 2010 hanno sbancato con le loro birre artigianali, non pastorizzate, i più importanti concorsi mondiali del settore: dalla World Beer Cup negli Stati Uniti all’International Beer Challenge di Londra, fino a oggi dove allo European Beer Star di Norimberga hanno ottenuto ben 4 medaglie: un bronzo nella categoria Herb and Spice Beer, con la New Morning, due argenti, rispettivamente tra le Sweet Stout con la Sally Brown e tra le Belgian Strong Ale con la Chimera, e un importantissimo oro, con la Viæmilia, nella categoria German Kellerpils.

Importantissimo perché si tratta di uno stile di birra dove, da secoli, i tedeschi sono considerati assoluti maestri. E invece questi intraprendenti italiani hanno fatto l’impresa riscuotendo consensi e apprezzamenti dai loro “maestri”.

D’altro canto, ai successi internazionali ci avevano già abituati nel 2008, quando sempre allo European Beer Star, avevano ottenuto l’oro con la Verdi Imperial Stout. Ma quella di quest’anno è la migliore conferma del loro valore. «Si tratta di tanto duro lavoro e una passione infinita», ha dichiarato il birraio Giovanni Campari, «partendo dalle migliori materie prime, che selezioniamo di persona, ogni anno, in Germania. E poi una quasi maniacale cura per i dettagli»

 

Il resto dell'articolo lo potete leggere qui

http://www.beverfood.com/v2/news+article.storyid+2987+k+IL-BIRRIFICIO-DEL-DUCATO--PLURIPREMIATO-ALLO-EUROPEAN-BEER-STAR-DI-NORIMBERGA-.htm

Fonte Beverfood

Gennaio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.19

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari