Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Birra artigianale: una specialità per chi ha il gusto del benessere

Non filtrata, non pastorizzata, ricca di aroma e sapore. Stiamo parlando della birra "cruda", artigianale: un prodotto unico e speciale che si contraddistingue dalle altre soprattutto per le sue caratteristiche nutrizionali. Ricchissima di vitamine del gruppo B , di antiossidanti naturali come i polifenoli, di fibre solubili e lieviti che aiutano e mantenere sano l’intestino, di maltodestrine che danno una sferzata di energia e persino del silicio: elemento importantissimo per la bellezza dei capelli, unghie e denti che rafforza al tempo stesso tessuti connettivi e ossa.
Possiede un bassissimo contenuto di sodio e un alto contenuto di magnesio. Stimola la diuresi mantenendo in salute anche i reni grazie al luppolo in essa contenuto.
Insomma una bevanda buona, sana e naturale che aiuta a mantenerci in forma.

Ma perché quella "industriale" non possiede le stesse caratteristiche? Perché la birra cruda non è stata oggetto di riscaldamento, non è filtrata e quindi contiene ancora intatto il suo valore nutrizionale.
Ma non finisce qui, perché Assobirra, sintetizzando tutte le ultime ricerche del momento afferma che un consumo moderato di birra evita i rischi di malattie coronariche, riduce il colesterolo nel sangue e previene l’osteoporosi.
Secondo un sondaggio effettuato nel 2001, il 53% dei medici intervistati consiglia di bere almeno due bicchieri al giorno di birra. Antonio Gasbarrini, dell’Università cattolica di Roma, promuove la birra a pieni voti affermando che "protegge più dell’aspirina".

E se il tema salute non è così interessante per i giovanissimi, abbiamo un’altra buona notizia: Sho Shind il responsabile ricerca all'Istituto di alimentazione e birra della Akita Research afferma che la birra artigianale, ricca di polifenoli e luppolo riduce l’attività di enzimi che provocano la formazione delle anestetiche rughe, per questo motivo ha persino aperto un birrificio per produrre una "super birra" dalle proprietà ringiovanenti affermando, tuttavia, «Io non posso garantire che la nostra birra vi darà una pelle liscia e vellutata, ma posso affermare con certezza che la birra contiene numerosi benefici per la nostra salute, come la prevenzione dalla sclerosi arteriosa».
In base ai risultati di un’altra ricerca, il consumo abituale di birra aiuterebbe a perdere peso. Unico neo: sembra che questa caratteristica "funzioni" solo con le donne!
Insomma, uno-due bicchieri di birra rigorosamente artigianale a quanto sembra non possono fare che bene alla nostra salute.

Ma non ancora soddisfatti da tutte le dichiarazioni pro-birra, ci siamo recati di persona in un birrificio artigianale a Torino per vedere cosa succede veramente negli impianti di produzione e per sentire dalla viva voce di chi la produce quali sono le proprietà che fanno della birra artigianale un alimento di pregio.
Venite a scoprirlo anche voi, insieme a noi, "gustandovi" i video appositamente realizzati. 

Dopo la pubblicazione dell'articolo, un lettore ci segnala una news pubblicata sul sito dedicato alla birra artigianale Cronache di Birra (www.cronachedibirra.it) la quale riporta la vincita del birrificio Croce di Malto (Trecate - Novara) che si è aggiudicato la medaglia di platino con la sua birra Triplexxx, che è risultata la migliore in assoluto tra le birre in concorso al Mondial de la Bière tenutosi a Strasburgo. Anche il birrififio Baladin di Piozzo (CN) ha visto la sua birra Noel tra le birre meritevoli della medaglia d’oro.
Grazie al sig. Marco per la segnalazione.

ALCUNI LIBRI PER CONOSCERE MEGLIO IL MONDO DELLA BIRRA
"La tua birra fatta in casa" di Bertinotti Davide - Faraggi Massimo – Edizioni Fag Milano
"Birra, Consigli, curiosità e ricette" - Food Editore
"Birra - Le migliori 500 di Michael Jackson" - Tecniche Nuove
"La grande enciclopedia delle birre", di Berry Verhoef - Idealibri
"A tavola con la birra" di Giorgio Colli - Lucisano Editore Milano
"La Birra artigianale" di Lelio Bottero e Vincenzo Lonati – Gribaudo editore

Fonte http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1289&ID_sezione=563&sezione=Alimentazione

Ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari