Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Nuovo Birrificio in Italia: il Joker propone la sua Prater

 

Lo scorso 14 Ottobre è stata presentata la nuova PRATER, all’Isola della Birra (www.isoladellabirra.com). La serata è stata presentata dal “guru” della birra, il grande Kuaska (www.kuaska.it) che ha effettuato diverse degustazioni e analizzato la “nuova nata”; era presente anche il mastro birraio (Mike Barbieri),

Per gli appassionati del settore, riporto la classificazione BJCP (http://www.bjcp.org/index.php) della “Vienna”, tipologia di birra cui la PRATER si ispira.

Aroma: Aroma di malto scuro Tedesco tipo Vienna o Monaco. Un leggero aroma di malto tostato può essere presente. Similare ma comunque meno intenso rispetto ad una Oktoberfest.
Aspetto: Da ambrato-rossastro a marroncino. Limpida con una solida persistenza della schiuma.
Sapore: Soffice, una elegante complessità da malto è presente in "prima linea", con una sufficiente e decisa presenza di luppolo che provvede a bilanciare il risultato. Si può avvertire anche un carattere derivante dall'uso del malto Vienna.
Sensazioni al palato: Corpo da leggero a medio, con una gentile morbidezza vellutata. Carbonatazione media.
Impressioni generali: Caratterizzata da un soffice , elegante sapore di malto nel finale che "asciuga il palato" e che evita di diventare una copertura per il dolce.
Storia/Commenti: E' l'originale lager ambrata sviluppata da Anton Dreher appena dopo che il lievito lager fu isolato. Quasi caduta in disuso nella sua stessa area di origine. Questo stile è molto legato al tipo di malto (Vienna) usato. Più leggera di una Oktoberfest, ma ancora decisamente bilanciata verso il malto.
Ingredienti: Il malto Vienna dona un leggero tostato ed un complesso profilo di malto ricco di melanoidi. Come nella Oktoberfest, solo i malti più rinomati dovrebbero essere usati, accompagnati dall'uso dei nobili luppoli Tedeschi. Acqua moderatamente dura e ricca di carbonati.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1046-1052 F.G. : 1010-1014
IBU 18-30
SRM 8-12
ABV 4,6-5,5%

Dal sito www.cronachedibirra.it apprendiamo che

"Almeno inizialmente il Joker sarà un birrificio “virtuale”, cioè sprovvisto di impianto produttivo. Per la realizzazione delle sue birre (alla Prater ne seguiranno a breve altre) si appoggerà infatti al Babb di Manerbio. La società consta di 3 soci, uno dei quali è Bruno Rota, che gli appassionati milanesi conosceranno perché anche socio proprio dell’Isola della Birra. Non per niente il pub meneghino sarà il locale di mescita di riferimento per il birrificio, visto che destinerà almeno una linea alle produzioni del Joker."

Fonte Comunicato Stampa

Ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari