Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

AGA’NDUM 2009: Festa della Birra Artigianale Piacentina

Riceviamo da Luca del sito http://www.birrophilia.com

Oggi mi sostituisco in via del tutto eccezionale al grande Andrea, sfruttando queste paginette per fare un po’ di pubblicità a Piacenza, la mia città. L’evento straordinario di cui sto parlando è la prima “festa della birra” del tutto dedicata ai prodotti artigianali e organizzata dagli stessi birrai della provincia.

Certo, leggendo qua e là degli “happening” birrari organizzati in tutta Italia questo potrebbe non fare scalpore, ma per una città ( anzi, una provincia ) così tradizionalmente legata al vino questa è una occasione importantissima per valorizzare la birra di qualità. Infatti, la due giorni viene pubblicizzata come festa “della vera Birra” per sottolineare le differenze tra i prodotti artigianali locali e quelli invece industriali ( protagoniste delle più classiche feste estive ).

Breve digressione folkloristica: Il nome dell’evento, “AGA’NDUM“, è un gioco di parole tra il nome del comune ospitante la manifestazione ( Agazzano , a una oretta da Milano ) e l’espressione dialettale che significa “Ci andiamo“.

Ovviamente oltre a diversi gruppi musicali locali, non mancano gli stand “birro-gastronomici”, anche questi pensati per “stuzzicare” i partecipanti con abbinamenti insoliti e interessanti. Chi vorrà mangiare qualcosa ( oltre a bere :P ), avrà a disposizione paella, maialini da latte alla brace, pizza cotta nel forno a legna oltre che pesce e verdura. Un assortimento particolare, che infatti dimostra la volontà di mettere al centro dell’attenzione la riscoperta dei gusti e degli abbinamenti. Il tutto grazie alle vere protagoniste della serata, ossia le birre artigianali provenienti da tutta la provincia di Piacenza.

I partecipanti alla Festa della Birra Artigianale Piacentina saranno quattro :

Vallescura: Daniele si occuperà anche dei maialini alla brace, specialità del suo agriturismo

Docks: Unico brewpub del gruppo non mancherà alla mescita in piazza

La Buttiga: Anche Matteo, il birraio “più cittadino”, metterà a disposizione le sue birre

BAD: Daniele e la sua azienda agricola Duchessa propongono le birre prodotte esclusivamente con orzo, frumento e luppoli prodotti in proprio.

L’evento AGA’NDUM si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre 2009 nella piazza di Agazzano ( PC ) . [mappa]
 

I gruppi musicali presenti alla serata saranno X-Mary, Banana Hammock, Sailup and the Muffon Cats, Tullamore Dew e Barneys.

Nel pomeriggio di domenica ci sarà l’esibizione degli artisti di strada, tema che caratterizza da anni l’evento “AGANDUM” e classifica quella di Agazzano come piazza internazionale di teatro di strada.

Link all’evento su Facebook.

Inutile dirlo, spargete la voce e, se siete in zona, partecipate ! Se poi riuscite a fare un salto agli stand, cercate di localizzare quello che si aggira furtivamente dietro i banconi facendo finta di essere un esperto, così mi trovate e facciamo due chiacchiere

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari