Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

L'unicità della birra "sugar free by nature” della casa CAULIER

Ingredienti naturali al 100% della birra artigianale tradizionale,  le cui radici risalgono al Belgio nel 1842, una birra dal gusto incomparabile. Una storia che merita qualche spiegazione ...

Birra e zucchero
La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione ed è composta da acqua, malto e luppolo. L'arte della produzione di birra si trova nella gestione del delicato processo biochimico che, durante la fermentazione gli zuccheri del malto vengono convertiti in alcool. Questa trasformazione, mette in evidenza i sapori unici della birra sposati con quelli del luppolo. Infatti, il malto è un grano germogliato costituito essenzialmente di amido che è uno zucchero complesso.
Fino ad oggi, ottenere un attenuazione pressocchè totale dello zucchero  , ossia la trasformazione in alcool, è stato impossibile. In altre parole, rimane sempre una parte di zuccheri nel prodotto finito, e questo, in tutte le birre di attuale produzione. Oltre agli zuccheri naturalmente presenti nella birra, molti produttori aggiungono altri zuccheri semplici dopo la fermentazione. Per questo motivo, alcune birre contengono più di 30 cucchiaini di zucchero aggiunto per ogni bottiglia di 33cl.

La specificità della birra CAULIER: sugar free by nature
Come abbiamo visto la birra contiene una notevole quantità di zuccheri (maltosio, glucosio, fruttosio, saccarosio ...) che ha un impatto sul loro contenuto calorico (1 grammo di zucchero = 4 kcal).
CAULIER birra è l'unica birra nel mondo, naturalmente senza zucchero che esce dalla sua lavorazione naturale e messa direttamente in bottiglia. Dopo molte ricerche nel campo della produzione della birra e di controllo della fermentazione, la casa CAULIER ha sviluppato una birra completamente naturale attraverso la quale tutti i carboidrati presenti inizialmente nella birra sono trasformati in alcool. Questa singolare scoperta che porta ad una percentuale di zucchero vicino allo zero (inferiore a 0,5 g/100 ml), è una vera e propria innovazione nel mondo della birra.

Questo approccio innovativo nella pura tradizione produttiva belga al fine di produrre una birra ad alta fermentazione, ri-fermentata in bottiglia e non filtrata. Tutto questo nel rispetto della tradizione vinicola e birraia che offre aromi complessi, il cui carattere soddisfano il vero amante della birra.

Casa CAULIER offre due varietà di birre speciali:
La CAULIER Bionda a 6,8 °: di colore biondo, questa birra seduce immediatamente per la ricchezza di delicati sapori di erbe e di agrumi e per le fragranze speziate. Al gusto lascia  lentamente una profonda sensazione di freschezza e una mineralità naturale e senza zucchero. La CAULIER Blonde va consumata a una temperatura di 8 a 10 gradi Celsius.
La CAULIER Brune a 6,8 °: di colore marrone-bordeaux, questa birra stupisce per i suoi molti sapori tra i quali spiccano i malti, il caramello e il cioccolato, che aprirà la strada, ad  un gusto particolare ricco di selvaggina e spezie. Infine, un tocco di amarezza riempie il palato, lasciando l'impressione di una mineralità naturale e senza zucchero.

La CAULIER Brune va consumata a una temperatura di 10 a 12 gradi Celsius. La birra in formato Lager , sarà disponibile a partire dall’autunno 2009, tra la gamma di birre "sugar free by nature".

L'indicazione "senza zucchero" è affidabile? SÌ
"Senza zucchero" è una domanda "nutrizionale" e come tale è soggetta alla normativa europea che si applica a tutte le bevande contenenti non più di 0,5 g di zuccheri per 100 ml. Essa non deve essere confusa con altre affermazioni, come "a basso contenuto di zucchero" o "senza aggiunta di zuccheri", il cui significato è poco chiaro al consumatore. Per questo la birra Caulier soddisfa pienamente tale criterio, in quanto il  totale degli zuccheri è di circa 0,3 g per 100 ml, che possono essere considerati quasi nulli. Il livello di zucchero del prodotto è analizzato per ogni partita prima della sua commercializzazione, nel quadro delle varie prove di qualità, a cui sono soggette le birre Caulier. Questi test vengono eseguiti in azienda e nei laboratori universitari  della Libera Università di Bruxelles, della Katholieke Hogeschool Sint-Lieven a Gand e l'Università Cattolica di Louvain la Neuve. Fedele alla sua politica di trasparenza nei confronti dei suoi clienti, la Casa CAULIER fornisce i risultati di queste prove sul suo sito web.

Inoltre, il regolamento UE non specifica quali tipi di zuccheri bisogna dichiarare. Casa CAULIER ha deciso di comunicare tutte le quantità di zuccheri presenti in una birra, anche se non sono tutti metabolizzati dal corpo umano .

Perché una birra "senza zucchero"?
Il consumo di bevande non alcoliche di tutti i tipi è aumentato negli ultimi decenni, e pertanto oggi c’è una grossa parte della popolazione che risulta in sovrappeso. L'industrializzazione di prodotti alimentari ha contribuito a questo fenomeno, perché lo zucchero è un sapore Enhancer relativamente a buon mercato. Essa è presente nella maggior parte dei prodotti alimentari. Di fronte a questa situazione, abbiamo assistito in questi ultimi anni l'introduzione delle birre "light". Purtroppo, questo passaggio è spesso a scapito del gusto. Esiste quindi un esigenza di mercato alla riscoperta di sapori forti, autentici, naturali e meno calorici.

Casa CAULIER è parte di quel movimento che mira ad un ritorno di un cibo naturale, senza aggiunta di additivi,e alla ricerca di gusti più raffinati ma meno dolci.
Le nostre birre offrono il doppio vantaggio di essere leggere, strutturate e ipocaloriche rispetto a birre simili, che hanno una minore complessità alcolica. Inoltre, la riduzione del consumo di zuccheri non è solo un modo per ridurre l'assunzione di calorie e quindi di agire nella direzione giusta, il controllo del peso, ma è anche una priorità per i diabetici . Le birre di Casa CAULIER destinate a tutti, sono di particolare interesse per i portatori di diabete ed in particolare per il diabete di tipo II, così come i portatori di malattie cardiovascolari e di ipertensione. L'almanacco del diabete (pubblicato ogni anno dalle varie associazioni nazionali per il diabete)constata che circa il 5% della popolazione mondiale, è portatore di diabete e questa cifra raddoppierà entro il 2025. Il tasso più elevato di diabete risulta più evidente nei paesi industrializzati (ad esempio, 7,9 negli Stati Uniti e 7,8 in UE). Grazie alla mancanza di zuccheri metabolizzati nella birra CAULIER,l’indice glicemico è molto più basso rispetto ad altre birre. Pertanto, un consumo "moderato" (data la presenza di alcool)di birra CAULIER ha un effetto trascurabile sul livello di zucchero nel sangue ed è quindi compatibile con le diete a basso contenuto di zucchero. Infatti, se le birre speciali della Casa CAULIER a 6,8 ° di alcool e contengono circa 7 kilocalorie grado, sono molto meno caloriche rispetto a qualsiasi altra birra nella loro classe o con lo stesso grado di alcool.

CAULIER: il nome e il proseguimento della tradizione adottate dalla Casa CAULIER
CAULIER è una società belga che rispetta la tradizione delle più antiche brasserie. E 'questa la storia che ha ispirato Eric Coppieters, il fondatore, nel gennaio 2008 quando ha deciso di adottare un marchio in disuso. CAULIER sta rilanciando un marchio che fa parte del patrimonio della storia belga.

Intorno a questo marchio Eric ha unito un team di 12 persone, tutti amanti della birra  vissuta con prodotti naturali ed abbinata ad una alimentazione sana ed equilibrata. Insieme, hanno perpetuato l'abilità artigianale e hanno tentato di sviluppare un prodotto unico al mondo con il ritorno al naturale e con un processo unico e segreto di una deliziosa birra “sugar free by nature”.

E 'molto importante notare che casa CAULIER non può essere confusa con altre birrerie che producono omonimie in altri marchi di birra o  l'indicazione "senza zucchero aggiunto." Casa CAULIER  è l'unico proprietario del marchio CAULIER e le birra sono le uniche birre "Sugar Free by Nature".


Dove trovare la birra CAULIER?
La birra CAULIER è distribuita in tutti i supermercati della catena  Delhaize in Belgio e casa CAULIER ha anche voluto mantenere uno stretto rapporto con i propri clienti per rilanciare il servizio porta a porta da azienda a consumatore. Il prezzo di vendita della birra è lo stesso di quello applicato nella grande distribuzione, la consegna è gratuita per ogni 3 confezioni ordinate.
Per le consegne a domicilio contattare il Sig.
Frédéric van den Daelen
Mobile: +32 (0) 474 52.01.04

Birra CAULIER , una vocazione per l'esportazione
Il vero successo del mercato della birra belga è l'esportazione:circa il 60% della produzione nazionale di birra è destinato all’esportazione e il mercato ha avuto una continua crescita negli ultimi 10 anni.

Inoltre, il mercato ha un continuo interesse per prodotti salutistici in Europa e in tutto il mondo. Infatti, per diversi anni, gli studi sul mercato dei prodotti alimentari in Europa e negli Stati Uniti (ad esempio, AC Nielsen e PSN) stanno assistendo ad un crescente interesse per alimenti di qualità e basso tenore di zuccheri e / o di calorie.
E, infine, le abitudini dei consumatori nei paesi industrializzati mostrano una chiara tendenza verso i prodotti di 'premium' o 'low cost', che sono in forte crescita, a scapito della gamma media in forte declino.
Le birre CAULIER birre sono dunque in questa duplice tendenza premium e senza zucchero. "
Con questi risultati,il gruppo CAULIER ha tra i suoi obiettivi quello di estendere al di fuori dei confini del Belgio le proprie attività,tanto che dopo la fine del mese di marzo 2009,la birra  CAULIER birre è esportata e  distribuita in Italia e negli Stati Uniti.

Informazioni sulla CAULIER
Casa CAULIER  è stata fondata nel 1842 e ripresa da Eric Coppieters nel 2007 con l’intento di innovare la produzione  con metodi assolutamente artigianali. A tal fine, il gruppo  CAULIER ha prodotto la prima ed unica gamma di birre al mondo "naturalmente senza zucchero". Questa gamma si compone ora di 2 birre, la Bionda e la Bruna. Birre premium con 100% di puro malto, ad alta fermentazione e ri-fermentate in bottiglia con metodo champenois in conformità con la tradizione birraia belga.
Casa CAULIER  attualmente distribuisce le sue birre in Belgio nei supermercati Delhaize ,negli Stati Uniti, in Italia nei migliori canali di distribuzione di birra belga.

Informazioni

Eric Coppieters per Caulier Developpement SA/NV Tél : 0477 60 38 48

Caulier Developpement SA/NV
Rue de l’étoile 99 – 1180 Bruxelles
BE 890.911.643
Email info@caulier.be  Website www.caulier.be

E-mail : coppieters@caulier.be

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari