Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birra: fuori casa batte il vino

E' la regina dei momenti gourmet degli italiani, tanto che a pranzo o a cena nel fine settimana quasi metà dei nostri connazionali la preferisce addirittura al vino:  è la birra, la compagna dei momenti conviviali, sia fuori casa che negli allegri conviti domestici, in famiglia o con gli amici. La birra è apprezzata per il suo sapore inconfondibile e per il suo essere piacevolmente informale, ma il suo consumo sta cambiando nel segno della qualità e del piacere responsabile. 

Sono questi  i datti principali che emergono dall'indagine Makno/AssoBirra “Gli italiani e la birra 2009”, realizzata da Makno per AssoBirra – Associazione degli industriali della birra e del malto,  su un campione di 1.500 italiani maggiorenni, con l’aggiunta di una web survey (450 casi) sui 18-44enni, tra i quali si concentra la fascia più ampia di estimatori di questa bevanda. L'edizione 2009, la tredicesima, rispetto alle indagini degli anni passati mostra soprattutto il gradimento dei consumatori: la birra è la nuova regina dei pasti fuori casa nel fine settimana e nei giorni festivi, dove ormai è consumata, dopo un sostanziale pareggio durato 2 o 3 anni, anche più del vino.

Insomma, la birra ha compiuto un sorpasso storico nei confronti della bevanda di Bacco: nei pasti fuori casa del weekend e dei giorni di festa il 42% degli italiani al ristorante preferisce la birra, contro il 39% ancora fedele al vino. La bevanda al luppolo è considerata "a tutto pasto" e perfettamente compatibile con il concetto di sana e corretta alimentazione.

Tra i soggetti fra i 18 e i 44 anni,  un italiano su due (51,5%) ritiene che l'immagine della birra in Italia sia positivamente cambiata rispetto a cinque anni fa.  Ormai due giovani su tre (65,6%) si dicono interessati a trovare una carta delle birre nei ristoranti. E in 2 milioni rivelano che "dove vado c'è già".

Bevono birra circa sei italiani su dieci, percentuale che sale all'80% nel caso dei giovani adulti del target 18-44 anni. La birra è apprezzata soprattutto per il suo "gusto gradevole", sia a pasto che fuori pasto (64% delle risposte). Dagli aspetti sensoriali a quelli emotivi: la bevanda è apprezzata per il clima piacevolmente informale che crea e per il fatto che la si associa spesso all'essere in compagnia di amici.  Lo stile preferito è sempre la classica Pils, che raccoglie i favori di 7 italiani su 10 e precede, nell'ordine, Lager (con il 30%), Ale (4,8%), Weizen (2%,) e analcolica (1,9%). Il 56,5% la preferisce con la schiuma, nel rispetto di un elemento importantissimo nel servizio della birra, e il 54,3% sa versarla in modo corretto: prima lentamente, piegando il bicchiere, e poi più velocemente, per creare la giusta quantità di schiuma (due dita). Due italiani su tre la servono a temperatura di frigorifero, a fronte di un 23% che la preferisce "molto fredda, quasi ghiacciata".

L' interesse per la birra è confermato anche dal boom di corsi di degustazione, libri, riviste e siti internet che ruotano attorno a questa bevanda. Dopo aver conquistato le tavole dei ristoranti, la birra gourmet guarda oggi alle occasioni speciali in casa degli italiani, complici le abitudini più domestiche che si annunciano come la vera tendenza dell’estate 2009, visto anche il clima di prudenza e di contenimento della spesa necessari in questi ultimi mesi.  Per questo, circa il 27% della popolazione nell'ultimo anno ha organizzato più spesso che in passato cene o pranzi a casa propria invitando amici o parenti, a cui si aggiunge un altro 18,2% che dichiara di avere questa abitudine già da tempo. La convivialità tra le mura domestiche nel segno del cibo e del giusto abbinamento coinvolge ormai il 73,3% degli italiani: oltre la metà di questi, per la precisione il 61,6%, considera la birra perfettamente adeguata a questa occasioni. Il dato sale al 75,6% nella fascia di età 18-44 anni.

La birra "sposa" perfettamente la cucina tradizionale (43,7%), ma anche quella semplice e veloce (39,1%) o informale (35,1%). Visto che la casa è il luogo in cui  il 25, 6% degli italiani preferisce gustare la birra, gli esperti propongono ora una nuova serie di abbinamenti tra cibi e birra particolarmente adatti ad essere assaporati nella quiete di casa propria.  I suggerimenti, proposti sul sito web www.gamberorosso.it , sono frutto dell'iniziativa  “Birra Gourmet a casa tua”, firmata AssoBirra e Gambero Rosso. Per sei mesi, da giugno a dicembre, in una sezione del sito saranno infatti consultabili circa 100 ricette sfiziose articolate in 30 menù a tema, con tanti richiami al territorio e alle stagioni per serate originali con in più la consulenza di un esperto online (un vero e proprio personal gourmet della birra) per costruire insieme menù e abbinamenti su misura.

Fonte TGCom

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari