Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Birra Termale al Villaggio della Salute

Si sa l’uomo è ciò che mangia (e beve). Una buona alimentazione mantiene in salute e rinforza l’organismo. Per esprimere questo concetto di alimento che favorisce il benessere, ultimamente, si è coniato il termine di nutraceutico. Rientra senz’altro in questa categoria la Birra Termale, novità assoluta da poco presente sul mercato. Essa si avvale dei benefici della purissima acqua termale delle Terme Felsinee ed è prodotta artigianalmente. A bassa fermentazione, non è pastorizzata né filtrata. 

La birra ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto di
proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro e selenio. A queste proprietà si aggiungono quelle dell’acqua termale “Alexander” delle Terme Felsinee, riconosciuta dal Ministero della Salute per l’idropinoterapia (vale a dire l’assunzione di acqua minerale a scopo terapeutico). 

La Birra Termale è dunque un
elemento coadiuvante nella depurazione dell’organismo, è diuretica, disintossicante, aiuta a prevenire malattie del fegato, gastropatie, alterazioni del metabolismo e contrasta l’attività dei radicali liberi. In pratica un effetto anti-age a tutto campo. Ovviamente se bevuta con moderazione! La birra termale esiste in due versioni: la Bionda Termale e la Mora Termale.

La Bionda Termale è di colore giallo paglierino chiaro con un ottimo bilanciamento fra il malto e il luppolo. Nelle birre artigianali, proprio perché non pastorizzate, questi due sapori riescono a raggiungere il massimo della fragranza mostrando un perfetto bilanciamento fra le note dolci del malto (crosta di pane, cracker, miele) e quelle amare del luppolo. Il tasso alcolico è di 4,6%. L’abbinamento ideale è a tutto pasto,
dall’aperitivo alla frutta. Perfetta con la classica pizza, con i risotti, ma anche con sapori più decisi come la carne e persino per stuzzichini salati o frutta.

La Mora Termale, dal tipico colore scuro, ha un notevole impatto aromatico grazie alla forza dei malti tostati che si ripresentano al palato
piacevolmente morbidi; mostra una gamma di note tostate forti (cioccolata, caffè, leggera liquirizia) ma mai acri o secche. Ha una grande forza gustativa, pertanto è una birra da meditazione… e ottima in cucina con tasso alcolico 5,8%. L’abbinamento ideale è con formaggi stagionati e dal gusto deciso, con le carni grigliate, quella di maiale in particolare, ma anche con i dessert, soprattutto al cioccolato.

In vendita al Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO) e all’Emporio del Benessere Più Via Irnerio 10/L Bologna o su
www.emporiobenessere.it

Ristorazione
Un’alimentazione corretta e uno stile di vita attivo sono importantissimi dal punto di vista della prevenzione: una dieta sana protegge dai rischi del sistema circolatorio, dai tumori e dalle disfunzioni metaboliche.
Con le tre nuove linee culinarie al Villaggio della Salute Più il gusto incontra la salute e presso l’agriturismo di Monterenzio (BO) l’attenzione ai prodotti del territorio e alla tradizione culinaria della vallata del Sillaro si coniuga alla scelta mirata di cibi ricchi di aminoacidi, vitamine, enzimi e oligoelementi, così da mangiare in modo piacevole e sano al tempo stesso.
L’offerta spazia fra tre differenti linee culinarie:

1. Menù alla Birra Termale. Proposte innovative dall’antipasto al dessert, impreziosite da un ingrediente speciale come la Birra Termale. Torta salata di mortadella e birra, tagliolini di ortica agli asparagi in carbonara di birra, filettini di maiale lardellati in salsa di birra, torta con miele e uvetta alla birra termale, ecc.
2. Cucina tradizionale del Sillaro. Crescente lievitata cotta su lastre di pietra, tortelli di ricotta e prezzemolo, tagliata di manzo, torta di riso, amaro della salute, ecc.
3. Stuzzicheria del Pianeta Birra Termale. Piatti sani e semplici da gustare all’aperto in mezzo alla natura. Grigliata, affettato con piadina, formaggio tenero con fichi e crescentine, insalatona, salsiccia con birra termale.

Le linee culinarie sono servite tutto l’anno all’agriturismo del Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO)
Info e prenotazioni: Tel. 051.929791 o www.villaggiodellasalute.it

Anna Goffi

Fonte http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=34984&titolo=Birra%20Termale

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari