Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Sabato 13 giugno presentazione della prima BIRRA TERMALE

Il 15 maggio 2009 ha riaperto l’Acquapark del Villaggio della Salute Più a Monterenzio (BO). Tra le novità della stagione, la Valle dei Laghi, il parcheggio fotovoltaico e la birra termale. Info: tel. 051.929791 o www.villaggiodellasalute.it

Un mare d’acqua termale, pronto a trasformarsi in molteplici proposte di salute, benessere e relax: è il Villaggio della Salute Più a Monterenzio, sul primo appennino bolognese, che ieri (15/5) ha visto l’apertura stagionale dell’Acquapark. Il più grande parco termale d’Europa si prepara a riversare in regione un’onda di novità.

L’Acquapark della Salute Più riapre al pubblico con le sue 20 piscine termali e salutari (dalla piscina tibetana a quella biotonica, dalla laguna di mare alla piscina dinamizzata) e i 200.000 mq di solarium naturale. Fra le varie proposte, alcune con nomi pittoreschi – dal Pianoro del Cielo alla Grotta dell’urlo, in cui sfogare la propria rabbia repressa – spicca Bimbolandia, primo parco termale dedicato a bambini ma pensato anche per i genitori, che possono godersi una piscina comfort a 32° C mentre i figli scorrazzano sugli scivoli. E il relax prosegue nelle altre parti del Villaggio, come l’agriturismo e l’agricamping, mentre più appartato (per ovvie ragioni) è il club per naturisti dell’incontaminata Oasi di Zello.

Molte altre intanto le novità annunciate tra maggio e giugno. Il centro si arricchirà infatti di una vera e propria Valle dei Laghi con annesso centro nautico, per provare canoe, pedalò e battelli per bambini. “Partiamo da una visione completa della persona”, ha dichiarato il professor Antonio Monti, direttore scientifico del Mare Termale Bolognese, “e anche l’uso di questi mezzi punta alla salute globale. Il pedalò non è solo per lo svago ma stimola la circolazione degli arti inferiori, mentre le canoe riducono il girovita e i mosconi contrastano i dolori alle spalle e agli arti superiori”.

E visto che il benessere non è solo della persona ma c’è anche quello del pianeta, è in arrivo un parcheggio con tetto fotovoltaico, in grado di produrre 200 Kw all’ora e rendere quindi il Villaggio totalmente autonomo dall’autunno alla primavera grazie alla sua energia pulita.

La novità più curiosa del Villaggio resta comunque quella della birra termale: in versione bionda e mora,  prodotta artigianalmente con l’acqua termale delle Terme Felsinee che le conferisce proprietà anti-age (purché, è chiaro, bevuta sempre con moderazione), verrà usata da giugno per la ristorazione del “Pianeta Birra” e della pista da ballo e nella realizzazione di menù a tema, ma sarà impiegata anche per una nuova linea cosmetica al lievito di birra. Abbronzanti, creme e shampoo mescoleranno dunque le virtù del lievito di birra termale (la più completa fonte di vitamine del gruppo B per la regolazione del metabolismo) a quelle della birra termale stessa, dell’acqua termale delle Terme Felsinee e dell’argilla rossa del Villaggio con le sue qualità depurative. Insomma, come recitava un vecchio slogan pubblicitario, “chi beve birra campa cent’anni”; e chi beve birra termale campa cent’anni in salute.

Presentazione Birra Termale

Centro Nautico Parcheggio Fotovoltaico

Pianeta Birra

Programma

Ore 17.30 inaugurazione del CENTRO NAUTICO

Ore 18.30 inaugurazione del PARCHEGGIO FOTOVOLTAICO

Ore 19.30 inaugurazione di PIANETA BIRRA con degustazione delle nuovissime BIRRE TERMALI

Villaggio della Salute Più via Sillaro 27 - Monterenzio (15 km da Castel San Pietro Terme in direzione Sassoleone).
Tel 051.929791 – 051.929972 – www.villaggiodellasalute.it


Birra Termale

I benefici della purissima acqua termale delle Terme Felsinee nella nuova, entusiasmante proposta della Birra Termale!

Prodotta artigianalmente a bassa fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, mantiene intatti enzimi e oligoelementi, in un mix unico di gusto e salute.

 

Bionda Termale. Birra lager dal colore giallo paglierino chiaro. Gusto e aroma mostrano un ottimo bilanciamento fra i due sapori fondamentali di questo stile: il malto e il luppolo. Nelle birre artigianali, proprio perché non pastorizzate, questi due sapori riescono a raggiungere il massimo della fragranza mostrando un perfetto bilanciamento fra le note dolci del malto (crosta di pane, cracker, miele) e quelle amare del luppolo. Tasso alcolico 4,6%.

·        |Abbinamenti| Bevanda tipicamente “beverina” e a tutto pasto, dall’aperitivo alla frutta. Perfetta con la classica pizza, con i risotti, ma anche con sapori più decisi come la carne e persino per stuzzichini salati o frutta.

·        |Il bicchiere giusto| Un “calice a chiudere” accentua la schiuma senza farla traboccare, mentre il vetro sottile e liscio favorisce la formazione di condensa e permette di apprezzare le sfumature della bevanda.

 

Mora Termale. Birra stout dal tipico colore scuro. Ha un notevole impatto aromatico grazie alla forza dei malti tostati che si ripresentano al palato piacevolmente morbidi; mostra una gamma di note tostate forti (cioccolata, caffè, leggera liquerizia) ma mai acri o secche. Birra interessante perché presenta grande forza gustativa senza avvalersi di un grado alcolico importante. Birra da meditazione… e ottima in cucina. Tasso alcolico 5,8%.

·        |Abbinamenti| Ideale con formaggi stagionati e dal gusto deciso, con le carni grigliate, quella di maiale in particolare, ma anche con i dessert, soprattutto al cioccolato.

·        |Il bicchiere giusto| La pinta è un bicchiere a forma di tronco di cono rovesciato che si allarga e poi si restringe poco sotto il bordo: lo svaso valorizza la cremosità e compattezza della schiuma tipica delle stout. La pinta è molto popolare in Inghilterra, tanto da essere un’unità di misura (equivalente a 56 cl).

 

Chi beve birra…

“Chi beve birra campa cent’anni”, recitava un vecchio slogan pubblicitario, e chi beve Birra Termale campa cent’anni in salute!

La birra ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro e selenio.

A queste proprietà si aggiungono quelle dell’acqua termale “Alexander” delle Terme Felsinee, riconosciuta dal Ministero della Salute per l’idropinoterapia (cioè l’assunzione di acqua minerale a scopo terapeutico).

La Birra Termale è dunque un elemento coadiuvante nella depurazione dell’organismo, è diuretica, disintossicante, aiuta a prevenire malattie del fegato, gastropatie, alterazioni del metabolismo e contrasta l’attività dei radicali liberi. Un effetto anti-age a tutto campo, insomma. Ovviamente va sempre e comunque bevuta con moderazione!

 

In vendita al Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO) e all’Emporio del Benessere Più (Via Irnerio 10/L, Bologna) anche online su www.emporiobenessere.it

Dalla Birra Termale… il Lievito di Birra Termale

Dalla fermentazione della Birra Termale si ricava il lievito di birra termale, usato per la nuova linea cosmetica del Mare Termale Bolognese. Il lievito di birra costituisce la più completa fonte di vitamine del gruppo B che agiscono in sinergia fra loro intervenendo sui sistemi di regolazione del metabolismo. Il lievito di birra risulta quindi utile per stimolare le difese immunitarie, rafforzare la flora batterica intestinale, proteggere il sistema nervoso, depurare il fegato e l’organismo, purificare la pelle (particolarmente quella grassa, impura e opaca), stimolare la crescita di unghie e capelli.

La nuova linea cosmetica alla birra termale e al lievito di birra viene usata per i trattamenti del Mare Termale Bolognese e sarà prossimamente in vendita su www.emporiobenessere.it

Fonte Comunicato Stampa

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari