Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Brasserie Pietra partecipa a Tuttofood con birre speciali della Corsica

 

BRASSERIE PIETRA, nata nel 1996, è diventata un vero successo imprenditoriale della Corsica e si sta affermando ora come un simbolo della gastronomia e della tradizione corsa anche in Italia.

Ha saputo unire sapore e tradizione per creare birre di carattere, forti ed originali. Nel 2008, la BRASSERIE PIETRA ha prodotto 40.000 ettolitri e realizzato un fatturato di 9,6 M di euro, anche grazie al mercato italiano che ha fatto registrare una crescita del fatturato del 15% rispetto al 2007.  In Italia, le birre di BRASSERIE PIETRA sono commercializzate in 17 regioni a partire dal centro di distribuzione di Pietra Italia Diffusione di Fossano (CN). Si trovano sempre più spesso nelle enoteche, nei pub, bar e ristoranti, e dalla fine del 2008 sono distribuite anche nelle catene della grande distribuzione, come i supermercati Esselunga, Panorama e, in Sardegna, Carrefour.

Questa rete si consolida giorno dopo giorno sia nel canale della ristorazione tradizionale che in quello della  GDO. Oltre che in Italia, la BRASSERIE PIETRA ha aperto nuovi mercati negli Stati Uniti e in Inghilterra

 

PIETRA: birra ambrata autentica prodotta con farina di castagna

 

Frutto di una storia recente, la birra PIETRA, il cui nome deriva da “Pietraserena”, il paese d’origine del suo ideatore viene prodotta artigianalmente ed esclusivamente in Corsica nel rispetto dei metodi tradizionali ed autentici di produzione della birra. La PIETRA è una birra speciale a bassa fermentazione con una titolo alcolometrico del 6% che viene prodotta a partire da una selezione di malti, frumento e castagne. Le castagne, che vengono mischiate con il malto durante la macinatura, sono usate come componente principale e non come aroma. La birra PIETRA è caratterizzata da un colore ambrato e da un gusto armonioso, forte e aromatico. È inoltre disponibile in bottiglia da 33 cl e da 75 cl, e in fusti da 20 litri.

 

COLOMBA : birra bianca

 

COLOMBA è una tradizionale birra bianca, con il 5% di titolo alcolometrico, preparata con l’utilizzo di malto d’orzo e di frumento ed aromatizzata con erbe del maquis – la macchia mediterranea che copre le colline e le montagne del selvaggio corso.

 

Non filtrata, di fermentazione bassa COLOMBA è naturalmente torbida a causa della presenza di lievito, ma il suo sapore ed il suo aroma derivano dagli ingredienti speciali aggiunti: una delicata miscela di corbezzolo, mirto e ginepro, preparata in una grande “teiera” e poi introdotta nella caldaia durante la cottura del mosto. COLOMBA è una birra bianca corsa con un sapore ed un’aroma unico.

 

La birra COLOMBA è deliziosamente rinfrescante se bevuta da sola e diventa una perfetta bevanda per accompagnare frutti di mare e pesce. Questa ricetta esclusiva ha ricevuto apprezzamenti dagli specialisti: è stata descritta da Dominique Laporte – miglior Sommelier di Francia nel 2004 – come “una birra bianca superbamente aromatizzata: una birra davvero rinfrescante, costruita su un perfetto bilanciamento di freschezza, dolcezza ed amarezza”.

La rivista GastroPub ha eletto COLOMBA come la miglior birra bianca che i suoi recensori abbiano degustato, descrivendo il suo sapore come “una
gradevole e leggera miscela di limone e di luppolo… la più dissetante tra le varie birre assaggiate”.

 

Nel 2008, COLOMBA ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Contributo Generale Agricolo, un premio decretato dal Ministerio dell’Agricoltura ed di Pesca francese.
 

Le birre bionde SERENA completano la gamma della BRASSERIE PIETRA nel rispetto della stessa filosofia improntata alla tradizione corsa e alla qualità artigianale della produzione.

La Brasserie Pietra partecipa al TUTTOFOOD Milano del 10 al 13 giugno 2009 Padiglione 13, Stand A05 – B10 – 1

Contatti:

Armelle SIALELLI – Direttrice Generale
SA Brasserie Pietra
Route de la Marana – 20600 Furiani (Francia)
Tél : +33 (0) 4 95 30 14 70 - Fax : +33 (0)4 95 30 14 74

a.sialelli@brasseriepietra.com  
 

Contatti in Italia:

Pietra Italia Diffusion

Via Torino, 70
Fossano (CN) - Italy

Tel : 01 72 691 185
Fax : 01 72 657 595
 

Charlyne FILIPUZZI – c.filipuzzi@brasseriepietra.com

Tel : 329 74 69 256

Fonte Comunicato Stampa

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari