Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Amici della Birra e RadioDue

 

Anche quest’anno il Comune di Senigallia ospiterà il Caterraduno, evento organizzato in collaborazione con Rai 2 e la trasmissione radiofonica Caterpillar, che ogni anno richiama migliaia di fans ed appassionati al seguito. Un’importante conferma per la nostra città e si tratta della quarta volta consecutiva che il Caterraduno sosta a Senigallia. Considerando che si tratta di un’evento itinerante sicuramente dimostra che la nostra ospitalità è molto gradita. Negli anni si sono avvicendati negli spettacoli vip illustri (memorabile la performance di Piero Pelù in spiaggia) alternando eventi molto coinvolgenti come il matrimonio collettivo dello scorso anno.

Quest’anno l’associazione “Amici della Birra” avrà uno stand all’interno della  manifestazione, dove verranno proposte degustazioni di birre artigianali marchigiane, italiane e anche dal resto del mondo. Sarà una finestra aperta su prodotti tradizionali di qualità con degustazioni mirate al consumo consapevole ed alla scoperta. L’obbiettivo dichiarato è proprio quello di far conoscere prodotti per lo più sconosciuti, lontani dalla grande distribuzione e fuori dalle regole consumistiche.

Il motto dell’Associazione “Bere meno, bere meglio”, sintetizza invece lo spirito associativo.

Cancellare lo stereotipo che nell’immaginario collettivo vede la birra relegata al ruolo di bevanda utile solamente per grandi bevute collettive e relative ubriacature è il sogno degli Amici della Birra.

Tutte le attività svolte finora dall’Associazione mirano a questo scopo ed anche se a volte ci si è trovati in situazioni  per certi versi analoghe alle impetuose cavalcate di Don Chisciotte contro i mulini a vento, lentamente le tessere del mosaico iniziano a prendere il loro posto.

La cultura della birra, la sua millenaria tradizione e la sua storia, la scoperta del suo giusto impiego come bevanda a tutto pasto e non solo, la valorizzazione infine di una bevanda che conta milioni di appassionati in tutto il mondo, ecco in sintesi il progetto degli Amici della Birra.

Quindi una presenza importante quella del Caterraduno, dove ci saranno degustazioni collettive ed anche libere durante la giornata, ma sempre assistite nella scelta e con preziosi consigli perché bere assieme agli Amici della Birra comunque non sarà mai uguale a “farsi una birretta….”

Fonte Comunicato Stampa

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari