Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

La tua idea d'impresa, al secondo posto il Birrificio Ciampini

Si è conclusa con successo la prima edizione dell’iniziativa “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, che ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it .

Il primo premio è stato conferito al gruppo di studenti del Liceo di Scienze Sociali Plesso Lanza di Casale Monferrato (Istituto Superiore Balbo), che ha presentato il progetto “Punto S. – Ba.La.Card”, che prevede la creazione di una tessera di fidelizzazione finalizzata ad agevolare la fornitura di servizi in ambito scolastico. Il gruppo di studenti partecipanti ha vinto una borsa di studio del valore di 800 euro.
Al secondo posto si è classificato il gruppo degli studenti dell'Itis Ciampini di Novi Ligure, con il progetto“Birrificio Ciampini”, che intende produrre birra cruda non pastorizzata, e che ha vinto una borsa di studio di 500 euro. Il terzo classificato è il gruppo di studenti dell’Itc Carlo Noè di Valenza, con il progetto “Mostra...ti!”, idea d'impresa orientata alla promozione dell'Ente Fiera cittadino come tentativo di ripresa dell'economia locale, e che ha vinto una borsa di studio di 300 euro.
Tra gli altri progetti più votati si segnalano, al quarto posto “Riciclo Plastica – RiPlast” (Itis Volta di Alessandria); al quinto posto “Brain Zone Caffè F.M.” (Itis Volta di Alessandria); al sesto posto “Netgaming” (Istituto Superiore Barletti di Ovada); al settimo posto “10 e 20” (Itis Ciampini di Novi Ligure). I progetti presentati dagli studenti sono stati votati dagli imprenditori di Confindustria Alessandria attraverso il sito web appositamente creato, e i votanti hanno avuto inoltre la possibilità di giustificare il proprio voto e migliorare le idee dei ragazzi con l'inserimento di commenti.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 28 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria. Le borse di studio sono state consegnate da Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria, Luigi Serra, Vice Presidente di Confindustria Alessandria e Presidente di SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Susanna Cichero, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e Paola d’Alessandro, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti degli enti partners del progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; Provincia di Alessandria – Assessorato al Lavoro; i Comuni di Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona; Amag; Consorzio di Bacino Alessandrino; Aral (Azienda Rifiuti Alessandrina). Erano presenti all’incontro docenti e studenti degli Istituti che hanno partecipato all’iniziativa.
Il progetto “La tua idea d’impresa” è stato commissionato da Confindustria Alessandria alla Società Liberitutti, che ne ha curato la realizzazione. Il sito web, oltre allo spazio di dialogo, comprendeva 25 video con le interviste a sette imprenditori, le presentazioni dei progetti degli studenti, le inchieste realizzate dai giovani della sede di Alessandria del Politecnico di Torino, filmati di domande e di risposte dei partecipanti.
"Con il progetto “La tua idea d’impresa” – commenta Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria – abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravano proposti: attraverso la piattaforma web abbiamo avuto modo di rafforzare il dialogo “in diretta” fra imprenditori e studenti, con l’intento di stimolare da un lato l’educazione all’autoimprenditorialità dei giovani, e dall’altro di favorire un rapporto continuativo e proattivo degli imprenditori nei confronti dei giovani studenti. Un segnale del successo dell’iniziativa, che ha puntato sullo strumento del web, credo possa anche essere rappresentato dal fatto che “La tua idea d’impresa” è stato elencato per ben due volte, nell’ultimo mese, nella classifica dei 100 canali “Director” di “You Tube” più visti in Italia".
"I giovani che si sono confrontati con il progetto “La tua idea d’impresa” – commenta Paolo Camagna, Vice Presidente di Confindustria Alessandria con delega all’Education – hanno dimostrato vivacità intellettuale e spirito imprenditoriale, e il risultato ci fa ben sperare e ci induce a programmare per i prossimi anni altri concorsi. E’ molto importante il successo di questa iniziativa, che premia un’idea in cui Confindustria Alessandria ha creduto subito, fornendo il supporto necessario con entusiasmo, un successo che si è concretizzato sul web e che è stato condiviso anche dal pubblico più vasto degli utenti di internet.
L’obiettivo era di rafforzare il dialogo tra impresa e scuola, e la scelta innovativa di coinvolgere direttamente i giovani e di non seguire la strada classica dei convegni, ha premiato. Tra i partecipanti, oltre al vincitore, che ha immaginato una carta di servizi con applicazioni innovative, desidero segnalare l’idea di un birrificio dove il ritorno alle origini, alla tradizione delle cose genuine ha prodotto un bel progetto".
"Non avrei immaginato tanto entusiasmo e tanta partecipazione – osserva Susanna Cichero, Presidente del Gruppo Giovani – e l’insieme di questi progetti è già di per sè un bel segnale. Si tratta, tra l’altro, di idee molto diverse tra loro, e questo è un aspetto che conferma la capacità del nostro territorio di differenziarsi e di specializzarsi nei settori produttivi più vari. L’auspicio è che queste idee continuino a rafforzarsi, che possano essere organizzate e sviluppate dai ragazzi che le hanno proposte, e che per primi dovranno impegnarsi a fondo per la realizzazione dei loro progetti, e dovranno prepararsi per poter essere competitivi sul mercato del mondo e del lavoro vero".

Fonte http://www.agenfax.it/content/view/23572/101/

Maggio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari