Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Un weekend a tutta birra e salamella

Che i nostri antenati fossero prodi guerrieri armati di tutto punto e in lotta con l’Impero Romano o miti allevatori soliti a meeting caprini, di sicuro bevevano, eccome se bevevano. Nei tempi più antichi birra, sidro e idromele scorrevano a volontà: secoli dopo la tradizione si perpetua con l’invenzione della “Caruga” ad Azzio e in tempi modernissimi con il “Capreritivo”. Potrete scoprire tutto questo nel fine settimana, un week-end che, dice il Centro Geofisico Prealpino, sarà ancora gradevole e soleggiato.

Inizia la stagione delle feste

I legnanesi non aspettano altro da mesi, per una competizione purosangue: domenica tornerà finalmente il
Palio di Legnano e le contrade si sfideranno in una manifestazione che unisce ancora passione alla tradizione. Ovviamente nel 2009 il palio ha anche un sito, per scoprire tutti i dettagli e i segreti di questo evento.

Parlando di tradizioni, ovviamente, non possiamo non far riferimento alle origini del nostro territorio, raccontante ogni anno dal festival varesino
“Insubria Terra d'Europa”. Proprio sabato pomeriggio ci sarà l'incontro di cui accennavamo poco fa: “Idromele, sidro e birra: le bevande degli dei”. Alle 16 si svolgerà la sfilata bretone per le vie del centro. Le iniziative però sono molte di più, per tutto il week-end, scopritele qui.

Domenica inizia anche un'attesissima sagra, ormai alla quinta edizione: il mitico
“Corni e Pecc” di Azzio, che durerà dal 31 maggio al 2 giugno. Come sempre i cortili del paese saranno aperti per ospitare eventi musicali con canti e balli tradizionali, degustazioni gastronomiche, Capreritivi e per i tiratardi “Ur Salun”. Ai bambini è dedicato un cortile con divertimenti e laboratori ludici. Esposizioni di funghi, bonsai e piante grasse, rapaci, show e convegni tematici. Visite guidate alla Fabbrica di organi Mascioni, alla Chiesa del Convento e all’antica ghiacciaia. Per info: 340-1202863 – www.corniepecc.it.

Sagre... in linea

Di feste abbiamo già parlato, ma ora dedichiamoci a quelle nate per riempire i nostri famelici panciotti. Se amate la carne ma volete mantenere la linea, allora la vostra casa sarà
Cittiglio, dove per l'intero week-end si svolgerà la tradizionale “Sagra danzante della Salsiccia e della Costina”: si mangia e si balla, un binomio perfetto (ballando un'ora si possono bruciare anche 500 kCal, lo sapevate?). Sabato sera si balla il liscio sabato con Beppe Nardi, domenica a mezzogiorno con Nadir e infine domenica sera intrattenimento musicale con l'orchestra spettacolo "Daniele Violi e Sogno italiano" (circuito Radio Zeta).

A
Legnano, oltre al palio, arriva la Pacialonga: quattro passi tra buongustai alla scoperta del Rione Canazza. Anche qui si concilia la golosità con il movimento: si tratta infatti di una manifestazione podistico-gastronomica.

A
Gavirate sabato e domenica c’è Beautiful Days, manifestazione dedicata al territorio, all’ecologia, all’alimentazione ed alla salute, con spazi riservati ai bambini, spettacoli ed attrazioni varie e stand gastronomici con menu specifici e peculiari. 

Se invece volete assistere ad una gara di taglio legna o addirittura pensate di mettere alla prova la vostra abilità nella punzonatura di tronchi e fusti andare a
Luvinate dove è in programma il Pentathlon del Boscaiolo. Camicia a quadri e salopette sono d’obbligo!

Tutti i colori del mondo in un posto solo

Questo week-end, all'area feste della
Schiranna, si svolgerà un evento a cui siamo particolarmente vicini: “I Colori del Mondo”. Dal 29 al 31 feste, incontri, proiezioni e cene dedicati a tutti i luoghi del mondo, per ricordarci i valori dell'integrazioni. Tutti si divertiranno, grandi e piccoli, grazie ad attività speciali come laboratori teatrali e tornei sportivi. Per scoprire questi piccoli frammenti di mondo, in un meraviglioso caleidoscopio, scaricate il programma della rassegna.

Dalle stelle alle piante: protagonista la natura

Con questo caldo in anticipo, i fiori più belli sono già pronti ad esplodere in un tripudio di colori. Per questo non dovreste assolutamente perdere le
giornate delle rose, ortensie e fucsie a Villa della Porta Bozzolo. Domenica 31 maggio 2009, lunedì 1° giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa ospiterà la manifestazione che raduna amatori, vivaisti e collezionisti dei fiori.

Se la natura volete scoprirla in modo più sportivo, ricordatevi anche che sabato ricominciano le
visite guidate alla Città Giardino: si parte sabato alle 9 per scoprire insieme il sentiero delle Pizzelle, con una lettura geologica e botanica verso il liberty. La seconda visita guidata è già in programma per domenica, alle 15, per scoprire i misteri del giardino di Villa Recalcati

Se non vi fermate a guardare i fiori ma rimanete sempre con il naso all'insù, allora dedicatevi ai fiori del cielo: le stelle. Proprio come faceva
Galileo 400 anni fa: se volete emularlo il Gruppo Astronomico di Tradate ve ne dà l'occasione sabato sera, facendovi provare una ricostruzione del suo telescopio.

Ecco un programma per persone allo stesso tempo introspettive e sportive: una visita al cuore della montagna, esplorando la magica
grotta di Rameron, a Comerio. Domenica 31 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 16.30, è prevista la prima apertura stagionale. Non è necessaria alcuna prenotazione; ogni 30 minuti, 2 guide accompagneranno gruppi di massimo 15 persone, sino a quota -50 metri dall'ingresso, lungo il percorso turistico scenograficamente illuminato. Presso l'ingresso, durante tutta la giornata è attivo un punto ristoro. L'ingresso è gratuito ma in caso di pioggia l'apertura è annullata. 

Musica e spettacolo

I teatri hanno ancora sorprese belle e buone da offrirvi. Ad esempio sabato sera l'
Apollonio di Varese ospita uno spettacolo musicale a sostegno di Avsi: “Figli di niente, figli di eroi”. La rappresentazione è dedicata a Jacques Brel, a ottant'anni dalla nascita del celebre cantautore. 

Uscendo dai teatri il clima si fa più informale, ma di questo vive la musica. A
Travedona le note invaderanno le strade, insieme alla birra: sabato è in programma la seconda edizione di “Tacalaspina”, minifestival musicale con otto band che si esibiranno unplugged.

Fonte http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=142836

Maggio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari