Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le birre artigianali piemontesi conquistano l’Enoteca regionale della Serra

 

 Domenica 31 maggio

Lo straordinario fenomeno delle birre artigianali piemontesi ha raggiunto anche l’Enoteca Regionale della Serra.

Domenica 31 maggio, a partire dalle 16.00, sarà inaugurato, presso le cantine del Castello di Roppolo, un punto di promozione e vendita delle birre artigianali piemontesi, con una particolare attenzione a quelle prodotte nei territori dell’Alto Piemonte. Si tratterà del primo punto promozionale realizzato all’interno di un’Enoteca Regionale, una delle 13 strutture di promozione dei vini piemontesi sul territorio regionale.

L’allestimento, realizzato in collaborazione con il progetto Open Baladin, ha l’obbiettivo di avvicinare il mondo delle birre artigianali a quello del vino di qualità consentendo ad un nuovo pubblico di avvicinarsi all’Enoteca e ai vini dell’alto Piemonte e ai clienti abituali di trovare birre di grande qualità da degustare ed abbinare in modo nuovo e originale.

Straordinario ospite dell’inaugurazione sarà Teo Musso, piemontese, di Piozzo, nel cuore della Langa. Fondatore di “Le Baladin” è il protagonista della rivoluzione culturale del mondo birrario italiano. Personaggio eclettico e sempre orientato al futuro, ha creduto fortemente nell’inserimento delle birre artigianali all’interno dell’Enoteca Regionale della Serra, con la speranza che il fenomeno diventi dilagante e possa approdare anche nelle altre prestigiose sedi della promozione dell’enogastromia regionale.

Domenica 31 sarà possibile degustare con lui alcune delle più interessanti birre della nostra regione.

La produzione della birra artigianale, quella cioè non pastorizzata, cruda, integra e realizzata senza l’utilizzo di conservanti, è passata negli ultimi quindici anni da un fenomeno poco più che marginale ad una realtà produttiva che in Piemonte fa oggi contare 36 microbirrifici e che attesta la nostra regione al secondo posto dopo la Lombardia.

Un fenomeno in straordinaria espansione che ha messo a punto, in collaborazione con l’associazione Unionbirrari, un marchio “Birra artigianale” che garantisce uno standard di qualità elevato a garanzia dei consumatori.

 

Per informazioni: Enoteca regionale della Serra Tel. 0161 987520 – info@enotecadellaserra.it

 

 

 

 

Fonte Comunicato Stampa

Maggio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari