Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Il nostro dossier Salute

 

Al Vinitaly di Verona la «birra champagne»

Il Vinitaly, maggiore fiera italiana del vino che si tiene a Verona dal 2 al 6 aprile, contribuisce da sempre a diffondere la «cultura del buon bere». Per questo, oltre ad un vasto scenario di vini nazionali e internazionali, non poteva mancare lo ‘champagne d'orzo", ovvero HY (si legge ai) e HY Cuvée.

Queste birre artigianali della Zago di Pordenone sono state create dal friulano Mario Chiaradia utilizzando la metodologia champenoise su base, però, di malto d'orzo. L'unica differenza rispetto al prestigioso
vino francese è che, mentre nel primo avviene la sboccatura, operazione che consiste nell'estrarre i depositi della fermentazione in bottiglia e sostituendoli con il dosage prima di tappare definitivamente, nelle bottiglie di HY e HY Cuvée invece viene reinserito del lievito vivo.

Ciascuna bottiglia fa quindi due rifermentazioni in vasche aperte e una in bottiglia. Segue poi la fase di affinamento che dura un anno. Cuvée di malto, artigianali e non pastorizzate, che rilasciano sensazioni organolettiche alla pari di vini pregiati, ottime da abbinare a svariate pietanze.

L'utilizzo delle cuvée di malto in cucina, rappresenta un'affascinante e crescente realtà che incuriosisce e attrae sia i consumatori sempre più attenti, sia gli chef, perché la
birra d'autore, oltre a essere assaporata singolarmente, è interessante come ingrediente anche per la realizzazione di piatti originali e saporiti a base di birra.

Nello stand Zago (padiglione 6 Friuli, B9) al
Vinitaly di Verona sarà possibile degustare l'intera gamma composta da stili birrai diversi, per soddisfare i molteplici gusti dei consumatori evoluti. Novità sorprendente sarà la prima colomba di Pasqua alla birra, creata inserendo nell'impasto HY e utilizzando solo lievito madre. Prosit!

Stephan de Cernetic

Birra Zago
tel. 0434-621583
e-mail: mktg@zago.it

The ZAGO company which was founded in 1978, distributes beer in close collaboration with leading beer producers. ZAGO has had the exclusive distribution rights for some of the most refined beers for more than 20 years.

It is our objective to create in you a passion for artisanal beer.
The ZAGO company produces and distributes beer in different sizes and flavors.
Distribution center with headquarters at the following address:

ZAGO S.r.l

Via Einaudi, 18
33080 Prata di Pordenone (PN) - ITALIA
TVA IT01158540938
Tel. 0039-(0)434.621583
Fax. 0039-(0)434.610222
Web: www.zago.it
Email: zago@zago.it

Fonte http://www.newsfood.com/q/89fbee06/al_vinitaly_di_verona_arriva_la_birra_champagne/

Aprile 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

 

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari