Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Il nostro dossier Salute

 

Austria, birre economiche devono aumentare presenza sul mercato

Nei prossimi mesi, afferma l'ICE, l'industria della birra austriaca deve prepararsi a forti cambiamenti nei comportamenti di consumo indotti dalla crisi economica: sebbene non si sia ancora registrata alcuna predisposizione dei consumatori verso birre più economiche, le marche più forti si stanno attrezzando contro un'eventuale perdita di mercato. Nel 2008 il gruppo Brau Union, a capo di alcune delle più importanti marche di birra in commercio in Austria e leader del mercato locale con il 50 p.c. delle vendite, ha aumentato il proprio fatturato del 4 per cento.

In totale, durante il 2008, sono stati prodotti in Austria più di 8,6 milioni di ettolitri di birra, il 2 p.c. in più per questo settore. In particolare, Brau Union ha aumentato le vendite interne del 2 p.c., pari a 4,64 milioni di ettolitri. Il giro d'affari totale unitamente alle esportazioni è stato più alto del 2,8 p.c. La crisi ha toccato solo in parte il settore, provocando, durante il 2008, un forte aumento dei costi di energia e materie prime e influendo su un leggero rialzo dei prezzi delle birre.

Heineken, la casa madre olandese a cui Brau Union appartiene, ha presentato al gruppo nuove confezioni risparmio, in modo da mantenere sotto costante controllo i costi. A differenza del mercato tedesco o francese, dove marche sconosciute o senza un'identità precisa occupano fino al 30 p.c. delle vendite, in Austria le marche da discount detengono soltanto dal 3 al 5 p.c. del mercato. Le due marche dal valore più forte in commercio appartengono al gruppo Brau Union, e lo stesso vale per le prime quattro marche per volume di vendite. Il Gruppo sostiene che, in un momento di forte concorrenza come l'attuale, la propria varietà interna sia da difendere tenacemente, cosa non facile seppure in un mercato stabile come quello austriaco.

www.ice.gov.it - by Roberto Rais

Fonte http://www.portalino.it/nuke/modules.php?name=newsout&file=print&sid=36021

Aprile 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

 

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari