Notizia
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
' |
“Se la birra potesse parlare… Diario di un bevitore errante”
Martedì 24 febbraio, al Birrificio Citabiunda sito a Bricco di Neive, ha avuto luogo la prima degustazione teatrale di birra, un’iniziativa particolarmente innovativa nel campo della produzione artigianale di birra a livello italiano: la serata, che ha concluso un corso di degustazione mirato ad approfondire gli aspetti tecnici e le conoscenze in materia, ha visto questa bevanda protagonista indiscussa della scena. I partecipanti hanno potuto assaggiare sei diversi tipi di birra, ad ognuna delle quali era associato un percorso musicale (con una band di professionisti creata ad hoc) e narrativo volto a descriverne le caratteristiche organolettiche. Gli abbinamenti “birro-musical-letterari” che gli ideatori della serata hanno scelto sono stati:
- Biancaneive e Sensuale del birrificio Citabiunda ® scritti di Fernanda Pivano; Summertime”, nella versione di Janis Joplin e “L.A. Woman” dei Doors - Nivura del birrificio Scarampola ® “L’uomo che sognava il mare” di A. Segala; “Old man” di Neil Young; - Serpica del birrificio Citabiunda ® “Latinoamericana” di E. Che Guevara; “Hope you’re feeling better” di Santana; - Elixir Baladin ® racconto noir di G. De Padova; “Criminalmente bella” di Fred Buscaglione; - Noel Baladin ® “Un canto di Natale” di Charles Dickens; “None of us are free” di Solomon Burke.
Secondo i pareri dei partecipanti, l’obiettivo della serata è stato pienamente raggiunto: gli artisti in scena, attraverso le canzoni e i brani narrati, hanno condotto gli astanti in un viaggio ideale alle origini delle bevande degustate; ogni birra ha rappresentato un quadro a sé con un inizio e una fine, come se fosse lei stessa a condurre lo spettatore nel suo mondo facendogli assaporare le atmosfere in cui è stata pensata e prodotta. Dato il successo riscosso, il sogno dell’ideatore Vincenzo Sparacio, comproprietario del Birrificio Artigianale Gilac, con la collaborazione di Marco Marengo del Birrificio Citabiunda, è di ripetere l’esperienza in altre occasioni con altri birre artigianali del territorio nazionale nei locali birrofili in giro per la penisola.
Per info: Vincenzo 3478885893 Marco 3393881469
Fonte Comunicato Stampa Marzo 2009 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari