Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

'

A Dublino si brinda alla storia. Della birra Guinness

In Guinness si brinda alla storia

E’ la stout per eccellenza, la più famosa tra tutte le birre scure, con quel suo aroma al gusto di caffè. E oggi, per tutti i suoi estimatori è arrivato il momento di celebrarla, perché nel 2009 la Guinness compie ben 250 anni. Una notizia che agli italiani piacerà senz’altro, se è vero che l’Italia è il terzo Paese d’origine dei visitatori (dopo Gran Bretagna e Stati Uniti) della Guinness Storehouse, l’edificio a sette piani che ha sede nel cuore di Dublino e dove tutto ebbe inizio.

Correva l’anno 1759 quando il 34enne Arthur Guinness firmava un contratto di locazione della durata di 9 mila anni per aprire un birrificio a St. James’s Gate, nel centro di Dublino. Da quel momento ne ha fatta di strada la Guinness, lei che con i suoi 450 mila litri di birra stout prodotti ogni anno è diventata la più grande fabbrica di birra stout da esportazione al mondo. E mentre il gruppo di cui fa parte, Diageo, sta valutando l’apertura di nuove fabbriche fuori città (anche se al momento tutto sembra fermo), la Guinness Storehouse ha dato il via ai festeggiamenti con una serie di eventi che coinvolgeranno molti Paesi nel mondo. Tra questi sembra che che saranno messi in palio anche dei concorsi per vincere biglietti con destinazione Dublino: basta tenere d’occhio il sito.

Tra le novità comunque, presso la Guinness Storehouse è stata allestita una mostra e, soprattutto, si può già prendere parte a un tour sulla storia della stout, un vero e proprio tuffo nel passato che comprende anche delle degustazioni di tutte le varianti di Guinness: per chi non lo sapesse, infatti, esistono diverse variazioni sul tema della famosa stout. Ricordate però di prenotare, per non restare a bocca asciutta proprio nel tempio della birra.

Fonte Panorama

Febbraio 2009

Ultimo Aggiornamento:

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari