Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

'

Pianeta Birra a Rimini, il bravo birraio è come Michelangelo: passione e tecnica

Aspiranti microbirrai alla scuola di PIANETA BIRRA con la Unionbirrai.

Cosa serve per aprire un microbirrificio? Un bravo birraio. Può sembrare scontato eppure pochi ci pensano secondo Agostino Arioli, responsabile dei corsi professionali di Unionbirrai. Per questo, il mini corso 'Aprire un microbirrificio: l'abc indispensabile' organizzato oggi a PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO. di Rimini Fiera dall'associaizone Unionbirrai (padiglione A7) si è aperto proprio trattando questo tema.
'L'obiettivo di questo mini corso da un'ora e mezza? Far conoscere i corsi che Unionbirrai organizza per chi vuole aprire un microbirrificio – ha detto Arioli -. PIANETA BIRRA è infatti un'occasione per dare almeno un'idea delle conoscenze professionali che servono ai futuri birrai. Abbiamo assistito a un vero boom dei microbirrifici negli ultimi tempi, ma non sempre gestiti in modo consapevole e qualificato. Per questo la nostra associazione punta a una maggiore qualificazione degli operatori, perché il buon nome del mondo dei microbirrifici dipende dalla qualità del lavoro di ciascuno'.
Il punto fondamentale da cui parte Arioli nel suo corso è che la passione per la birra è indispensabile, ma non basta: 'La conoscenza tecnica della birra è basilare. Anche Michelangelo prima di realizzare i suoi capolavori ha passato anni a pestare colori. Il principio è sempre lo stesso: per fare una buona birra bisogna conoscere bene le varie metodologie. In Italia esiste qualche corso ma è fondamentale seguirne anche all'estero'.
Il corso è servito anche a tracciare una panoramica sugli aspetti tecnici e amministrativi. A livello pratico come per qualsiasi azienda bisogna mettere in conto qualche mese per costituire la società e ottenere tutti i permessi necessari. L'investimento minimo? Difficile dare una cifra, ma Arioli sottolinea: 'Esiste una sorta di leggenda metropolitana secondo la qusle mettere su un microbirrificio costa poco, ma non è così se lo si vuole fare davvero bene. Questo lavoro, come altri, rende solo se lo si fa con scrupolo e con passione'.
Altro aspetto non secondario è avere le idee chiare su quello che si vuole proporre al mercato: 'Esistono oltre un centinaio di stili di birra, cioè di tipologie di birra differenti per gradazione, caratteristiche olfattive e gustative'. Come scegliere cosa produrre? Per Agostino Arioli sono diversi gli aspetti da considerare: 2Si possono fare valutazioni di mercato, puntando sui risultati d un'indagine, oppure come ho fatto io si può proporre la birra secondo la tipologia che si ama di più'.
L'importante, conclude Arioli, è non improvvisare, ma essere pronti a un'avventura imprenditoriale che può dare molte soddisfazioni: 'Questo lavoro riesce bene solo se lo ami'
Per informazioni sui corsi di Unionbirrai si può consultare il sito www.unionbirrai.com

Fonte http://www.viniesapori.net/articolo/pianeta-birra-a-rimini-il-bravo-birraio-e-come-michelangelo-passione-e-tecnica.html

Febbraio 2009

Ultimo Aggiornamento:

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari