Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Terza candelina per la Condotta Slow Food Civitavecchia che inizia il 2009 a tutta… birra

La Condotta Slow Food Civitavecchia compie tre anni di attività e festeggia con diverse interessanti iniziative. Si parte domani con "L'Acquacottata" che si svolgerà presso l'Enoteca La Nona in viale Guido Baccelli. Il clou, però, arriverà nel mese di febbraio con il corso "Il fermento dei grani - approfondimento su birra e homebrewing" in cui si potranno conoscere tutti i segreti della produzione birraia casalinga.

"Sono stati tre anni decisamente intensi - racconta Fabrizio Gabrielli, fiduciario della Condotta Slow Food di Civitavecchia - e abbiamo deciso di anticipare un po' il compleanno, facendolo coincidere con "l'acquacottata" perché in fondo rappresenta la nostra associazione. E' un piatto genuino che affonda le radici nella storia e nella cultura del territorio". Un'iniziativa, quella di domani, nata e sviluppatasi su Facebook attraverso il gruppo fondato dalla Condotta Slow Food locale, tra le prime in Italia ad approdare sull'ormai famoso social network. "E' vero - conferma Gabrielli - ci siamo tuffati su Facebook anche per riuscire a raggiungere un pubblico diverso da quello che coinvolgiamo con una strategia di comunicazione classica. La vera particolarità - conclude - sta nel fatto che ‘l'acquacottata' è un'iniziativa proposta, nata e organizzata interamente dai soci in piena libertà. Insomma una Co-Condotta...".
 

Ma non finisce qui. Dal prossimo 2 febbraio, infatti, la condotta darà vita, insieme all'associazione Sensei, ad un corso sulla birra e su come produrla in casa. "In Italia - spiega Orazio Laudi - c'è una grande filosofia del vino ma c'è poca cultura per quanto riguarda la birra. Con questo corso (per un totale di sei lezioni, ndc) vogliamo introdurre le persone alla storia, alla tradizione e alla degustazione della birra. In più a marzo è prevista una gita presso il Birrificio Ostiense Artigianale".
 

Per informazioni sul corso e sulle attività della Condotta Slow Food di Civitavecchia si possono contattare i seguenti numeri: 333/9271610 oppure 329/8084932. In alternativa c'è anche l'indirizzo e-mail slowfoodcivitavecchia@yahoo.it

Fonte www.trcgiornale.it

Febbraio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari