Notizia
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
A Lecce il Birrificio artigianale B94 Il Birrificio B94 nasce nel 2008 nella penisola salentina, estremo lembo meridionale d’Italia, territorio da sempre votato a una produzione vitivinicola ricca e intensa, che produttori attenti hanno saputo portare all’attenzione internazionale, soprattutto negli ultimi anni. L’interesse e la passione di Raffaele Longo per il mondo della birra, maturati in anni dedicati dapprima al collezionismo, quindi allo studio e all’homebrewing, hanno fatto sì che anche il Salento potesse ospitare una realtà nuova, in grado di aggiungere con i suoi prodotti nuova linfa a un panorama agro-alimentare locale già ricco e variegato. Il nome “B94” riporta l’anno in cui inizia la produzione artigianale di birra, una produzione caratterizzata da grande cura e attenzione, rivolte sia agli ingredienti - tutti di prima scelta e senza aggiunta di conservanti e coloranti - che al processo produttivo - assolutamente artigianale, senza alcun trattamento di pastorizzazione né filtrazione finale. Birrificio B94 di Raffaele Longo Sede legale: Via dei Verardi, 19 Uffici e Vendita: Via Prov.le Lecce-Cavallino, Km 0,5 73100 Lecce Tel. 339/6443266 - 0832/347878 info@birrificiob94.it www.birrificiob94.it Raffaele Longo La produzione del B94 DELLACAVA è una birra ad alta fermentazione prodotta con malto d’orzo, frumento, avena, acqua, luppolo, spezie e lievito. Si rifà alle dissetanti e rinfrescanti “biére blanche” o “witbier” belghe, dal colore paglierino ed opalescente, con schiuma ampia. L’olfatto mette in evidenza le note di cereale, di frutta matura e la naturale speziatura, equilibrata e delicata. In bocca è fresca e il corpo è leggero, ideale come aperitivo, ottima per esaltare piatti a base di pesce o delicati risotti, in grado di affiancare anche portate di carni bianche o per accompagnare formaggi freschi ed erborinati. Il nome vuole suggerire un legame tra lo stile (“biére blanche”) e il colore morbido della pietra estratta dalle cave della nostra terra. Alc. 5% - Temperatura ideale di servizio 7-8° C.
TERRAROSSA è una Extra Special Bitter, birra ad alta fermentazione prodotta con malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito; una “ale” dal colore rosso ambrato, con schiuma ampia e persistente. L’olfatto è dominato dalle note calde dei malti impiegati, che sprigionano nocciola, caramella al mou, toffee, e dalle note erbacee e agrumate dei pregiati luppoli impiegati. In bocca è secca, il corpo è di media struttura, scorre piacevolmente e lascia un caratteristico amaro da luppolo; ideale per accompagnare taglieri di salumi e formaggi di media maturazione. Ottima anche in abbinamento a primi piatti succulenti e a base di pomodoro, o arrosti di carni rosse. Il suo nome è un esplicito omaggio alla sua terra madre, il Salento. Alc. 5% - Temperatura ideale di servizio 9-10° C.
PORTERESA è una doppio malto ad alta fermentazione in stile “robust porter”, prodotta con una miscela di sei malti d’orzo, acqua, luppolo, zucchero di canna da commercio equo-solidale e lievito. Il suo colore è scuro, impenetrabile; la schiuma è color cappuccino, ampia e persistente. All’olfatto sprigiona intense e naturali note tostate, nonché accenti di anice, carruba, caffé e liquirizia. In bocca è avvolgente, di buona struttura e con un corpo intenso. PORTERESA è una birra che regala ad ogni sorso sensazioni avvolgenti, ideali sia per accompagnare carni rosse o selvaggina, che per esaltare un dessert; ottima anche su frutta secca e caldarroste. Il nome è sia espressione dello stile di riferimento, sia dedica alla persona che fin da subito ha apprezzato colore e gusto di questa birra speciale. Alc. 7% - Temperatura ideale di servizio compresa tra i 12 e i 16° C. Fonte Redazionale Febbraio 2009 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari