Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

 

A Lecce il Birrificio artigianale B94

Il Birrificio B94 nasce nel 2008 nella penisola salentina, estremo lembo meridionale d’Italia, territorio da sempre votato a una produzione vitivinicola ricca e intensa, che produttori attenti hanno saputo portare all’attenzione internazionale, soprattutto negli ultimi anni.

L’interesse e la passione di Raffaele Longo per il mondo della birra, maturati in anni dedicati dapprima al collezionismo, quindi allo studio e all’homebrewing, hanno fatto sì che anche il Salento potesse ospitare una realtà nuova, in grado di aggiungere con i suoi prodotti nuova linfa a un panorama agro-alimentare locale già ricco e variegato.

Il nome “B94” riporta l’anno in cui inizia la produzione artigianale di birra, una produzione caratterizzata da grande cura e attenzione, rivolte sia agli ingredienti - tutti di prima scelta e senza aggiunta di conservanti e coloranti - che al processo produttivo - assolutamente artigianale, senza alcun trattamento di pastorizzazione né filtrazione finale.

Birrificio B94 di Raffaele Longo

Sede legale:                    Via dei Verardi, 19

Uffici e Vendita:       Via Prov.le Lecce-Cavallino, Km 0,5 73100  Lecce

Tel. 339/6443266 - 0832/347878

info@birrificiob94.it   www.birrificiob94.it

Raffaele Longo

La produzione del B94

DELLACAVA è una birra ad alta fermentazione prodotta con malto d’orzo, frumento, avena, acqua, luppolo, spezie e lievito. Si rifà alle dissetanti e rinfrescanti “biére blanche” o “witbier” belghe, dal colore paglierino ed opalescente, con schiuma ampia. L’olfatto mette in evidenza le note di cereale, di frutta matura e la naturale speziatura, equilibrata e delicata. In bocca è fresca e il corpo è leggero, ideale come aperitivo, ottima per esaltare piatti a base di pesce o delicati risotti, in grado di affiancare anche portate di carni bianche o per accompagnare formaggi freschi ed erborinati. Il nome vuole suggerire un legame tra lo stile (“biére blanche”) e il colore morbido della pietra estratta dalle cave della nostra terra. Alc. 5% - Temperatura ideale di servizio 7-8° C.

 

TERRAROSSA è una Extra Special Bitter, birra ad alta fermentazione prodotta con malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito; una “ale” dal colore rosso ambrato, con schiuma ampia e persistente. L’olfatto è dominato dalle note calde dei malti impiegati, che sprigionano nocciola, caramella al mou, toffee, e dalle note erbacee e agrumate dei pregiati luppoli impiegati. In bocca è secca, il corpo è di media struttura, scorre piacevolmente e lascia un caratteristico amaro da luppolo; ideale per accompagnare taglieri di salumi e formaggi di media maturazione. Ottima anche in abbinamento a primi piatti succulenti e a base di pomodoro,  o arrosti di carni rosse. Il suo nome è un esplicito omaggio alla sua terra madre, il Salento. Alc. 5% - Temperatura ideale di servizio 9-10° C.

 

PORTERESA è una doppio malto ad alta fermentazione in stile “robust porter”, prodotta con una miscela di sei malti d’orzo, acqua, luppolo, zucchero di canna da commercio equo-solidale e lievito. Il suo colore è scuro, impenetrabile; la schiuma è color cappuccino, ampia e persistente. All’olfatto sprigiona intense e naturali note tostate, nonché accenti di anice, carruba, caffé e liquirizia. In bocca è avvolgente, di buona struttura e con un corpo intenso. PORTERESA è una birra che regala ad ogni sorso sensazioni avvolgenti, ideali sia per accompagnare carni rosse o selvaggina, che per esaltare un dessert; ottima anche su frutta secca e caldarroste. Il nome è sia espressione dello stile  di riferimento, sia dedica alla persona che fin da subito ha apprezzato colore e gusto di questa birra speciale. Alc. 7% - Temperatura ideale di servizio compresa tra i 12 e i 16° C.

Fonte Redazionale

Febbraio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari