Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Master universitario di primo livello in: TECNOLOGIE BIRRAIE

“BREWING TECHNOLOGIES”

Università degli Studi di Perugia

Al via la 1ª edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birraie “Brewing Technologies”. Il Corso, della durata di un anno, per un totale di 1500 ore, è partito lo scorso 1° dicembre e si svilupperà presso le strutture della Facoltà di Agraria e quelle del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB), dell’Ateneo perugino.

Il corso vanta la cooperazione scientifica di personale altamente qualifico, nazionale ed internazionale, del settore industriale maltario e birraio (Assobirra, Carlsberg Italia, Heineken Italia, Peroni Italia, Saplo S.p.A., micro birrifici Birra del Borgo e Baladin), oltre a docenti universitari di diverse discipline scientifiche (tecnologie alimentari, chimica, economia, ecc.).

Il percorso formativo del Master, primo ed unico in Italia, è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche (tecnico, specialistica) e a migliorare il livello formativo nel settore agroalimentare della produzione della birra, settore che da diversi anni è in crescita nel nostro Paese.

L’obiettivo è quello di formare i partecipanti su tutti i principali processi e le tecnologie, che dalle materie prime portano al prodotto finito, attraverso attività didattiche teoriche in aula, verifiche pratiche su un impianto pilota per la produzione del malto ed uno per la produzione della birra, attività di laboratorio, visite guidate e attività di stage, in modo tale che possano in futuro operare sia nella grande che nelle medie e piccole industria birraria.

Le principali tematiche che verranno esaminate durante il corso riguardano la tecnologia maltaria e birraria, l’analisi chimico, fisica e microbiologica degli ingredienti e dei prodotti, la  legislazione, la qualità e la sicurezza del settore maltario e birrario.

Al termine del periodo di formazione del Master i partecipanti avranno la possibilità di proporsi sul mercato del lavoro nell’ambito di aziende private, o di gestire in proprio le attività di produzione del malto e della birra.

Il Master rientra nell’offerta formativa della Facoltà di Agraria e pertanto monitorato con tutti i criteri previsti dalla UNI EN ISO 9001 di cui l’Ateneo perugino è certificato ed unico in Italia.

Direttore del Master è il Professore Paolo Fantozzi, ordinario di Tecnologie Alimentari presso la medesima facoltà, nonché Direttore del CERB.

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari