Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

A dicembre è ancora Birre sotto l’albero

Dopo la prima edizione dello scorso inverno, sabato 6 e domenica 7 dicembre torna Birre sotto l’albero, rassegna di birre natalizie (e non solo) organizzata dai locali trasteverini Ma che siete venuti a fà e bir&fud, con la collaborazione di noi Domozimurghi Romani. L’evento, come accennato, è incentrato sulle produzioni natalizie provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa: come molti sapranno, infatti, quella di realizzare birre specifiche per il Natale è un’abitudine tipica del mondo brassicolo, a qualsiasi latitudine.

La particolarità dell’evento non ricade tanto nella tipologia di prodotti presenti, quanto nella “modalità di somministrazione” degli stessi: si tratta infatti di tutte birre alla spina, particolare che rende questo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.

Tra le birre italiane, saranno presenti le produzioni di Birra del Borgo, Troll, Baladin, Birra Amiata, Lambrate (con una versione “sour” della Brighella), Ducato, BI-DU, ecc. A impreziosire questa selezione ci sarà poi la presentazione alla spina della Mummia di Montegioco, una delle birre più “chiacchierate” (in senso buono, ovviamente) del momento.

Tra le straniere, invece, saranno disponibili le birre di Rulles, Dupont, De Ranke, Struise, De Dolle (finalmente sarà possibile bere la Stille Nacht alla spina, e scusate se è poco), Beer Here (il nuovo progetto di Christian Andersen, ex-birraio dell’Ølfabrikken), più un’eccezionale fuori programma in cask: Paradox di Brewdog.

Nelle due giornate si terrano poi altrettanti laboratori di degustazione, condotti da un certo Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, che ci guiderà alle meraviglie di queste produzioni stagionali, supportato dai tanti birrai presenti alla manifestazione: Beppe Vento del BI-DU, Daniele Mainero del Troll, Riccardo Franzosi di Montegioco, Leonardo Di Vincenzo della Birra del Borgo, il danese Christian Andersen di Beer Here. Vi aggiornerò sui dettagli precisi dei laboratori nei prossimi giorni.

La manifestazione ovviamente si terrà a Roma in via Benedetta, zona Trastevere, dove i due locali sono situati (uno di fronte all’altro, in pratica), con orario dalle 15,00 alle 2,00. Consiglio di partecipare all’evento perché promette di essere uno dei più importanti della stagione: la prima edizione, infatti, ricevette un grande successo di pubblico. Io ovviamente sarò lì entrambi i giorni, spero di vedervi in massa.

Ulteriori info su http://www.cronachedibirra.it/eventi/393/a-dicembre-e-ancora-birre-sotto-lalbero/

Fonte Comunicato Stampa

Dicembre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari