Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

La «super-birra» conquista gli Usa

Sam Calagione

Fermentata con cioccolato, ostriche, zucche di Halloween e cicoria, Il padre incontestato del trend è l’italo-americano Sam Calagione: ne vende 25 milioni di bottiglie all'anno

NEW YORK – Ha un contenuto alcolico superiore al vino, è ricavata fermentando ingredienti bizzarri quali il cioccolato, le ostriche, le zucche di Halloween, la cicoria e sta conquistando milioni di giovani americani da una costa all’altra degli States. E’ la super-birra, o meglio «la Birra estrema», come l’ha ribattezzata il New Yorker in un lungo articolo di ben 12 pagine dedicato all’ultimo trend enogastronomico www.newyorker.com.

 

BOOM - «Oggi esistono circa 1500 fabbriche di birra negli Stati Uniti dedite a questo tipo di prodotto», scrive il settimanale dell’intellighenzia newyorchese, spiegando che «nei negozi di alcolici e nei supermercati di lusso quali Whole Foods, le birre alla pesca e al lampone artico fanno a gara con i più esclusivi Cru francesi, californiani ed italiani». Il padre incontestato del trend è l’italo-americano Sam Calagione, fondatore della Dogfish Head Craft Brewery, una fabbrica di birra del Delaware, considerato il pioniere del movimento da quando aprì i battenti nel lontano 1995. Oggi Calagione è una sorta di super star, come dimostra l’annuale Great American Beer Festival dove viene puntualmente riverito come un Dio. E anche gli affari gli vanno a gonfie vele. La Dogfish da sola vende oltre 25 milioni di bottiglie l’anno ed è distribuita su scala nazionale al non proprio modico prezzo di 16-18 dollari al litro.

SUPERALCOLICA - A dargli filo da torcere sono concorrenti quali Pyramid, Magic Hat Brewing Company e Brooklyn Brewery Anche i loro prodotti hanno un contenuto alcolico che oscilla dai 10 ai 18 gradi. L’interesse suscitato da queste birre è tale che sono sorti diversi siti web per fornire agli appassionati la ricetta per fabbricarsi la super-birra a casa da soli: http://beerrecipes.org. «La procedura è molto simile a quella delle marche tradizionali», assicurano, «cambiano solo gli ingredienti». In realtà i fautori del movimento si rifanno ad una pratica antichissima. «Si sono ispirati alle leggendarie bevande inebrianti usate dai Maya e dagli Aztechi durante i loro cerimoniali sacri», scrive il New Yorker, ricordando come «Gli stessi Stati Uniti d’America furono per decenni la culla delle birre più insolite e creative».

ALIMENTO E ANTIDEPRESSIVO - Nel 1873 le circa 4 mila fabbriche di birra del Paese sfornavano una varietà enorme di birre cosiddette «etniche». E durante la Guerra Civile l’apposita commissione sanitaria nominata dal governo Usa definii ufficialmente la birra «un alimento e un valido sostituto alla verdura». In tempi di crisi economica galoppante c’è già chi considera la super-birra l’antidoto ideale per aiutare il paese ad uscire dall’Angst collettivo.

Fonte Alessandra Farkas su www.corriere.it

Novembre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari