Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

La birra ideale dipende dal nostro carattere

  

I 5 i profili dei consumatori variano con la personalità

Dimmi che carattere hai, ti dirò quale birra bevi. Potrebbe essere questo il motto dell'indagine condotta dal Centro Studi Assaggiatori e Assobirra, 'A Ciascuno la sua birra', che ha identificato cinque profili diversi di consumatori a seconda della personalità: romantici, raffinati, risoluti, razionali, rudi.

Il bevitore romantico, che vuole emozionarsi anche davanti a una birra, apprezza le 'bionde' particolari, dolci, prive di difetti e con netti sentori di fiori.

Il razionale cerca concretezza e immediatezza, perciò sceglie la birra in base al rapporto qualità-prezzo, a fattori visivi come compattezza della schiuma e dolcezza, ma anche alla potenza dei profumi fruttati.

Il raffinato è invece alla ricerca di birre corpose e torbide, con note di agrumi e frutta fresca.

C'é poi il risoluto, un consumatore curioso, informato, che ama le sfide e le emozioni intense: per lui è ideale una Ale o una birra associata agli agrumi, alle note vegetali del luppolo e ai cereali.

Dulcis in fundo, il bevitore rude, alla continua ricerca della sfida e del pericolo, che giudica la birra al primo sorso, in base al grado di frizzantezza. Bionde ideali le Lager, Pils e Ale.

La ricerca ha inoltre previsto come evolverà la percezione del gusto della birra da parte degli italiani: nei prossimi anni scompariranno le distinzioni tra birre maschili e femminili; i gusti si uniformeranno gradualmente, puntando sugli aromi autentici, sul floreale, ma anche sulla progressiva accettazione di sapori speziati e vegetali, provenienti dalla contaminazione con culture culinarie diverse.

Fonte ANSA e http://www.newsfood.com/?location=Alimentare&item=49532

Ottobre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari