Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Amici della Birra: Atmosfere da Oktoberfest a Senigallia

Una serata speciale organizzata dagli Amici della Birra

Anche per quest’anno gli “Amici della Birra” propongono una serata speciale per tutti coloro che volevano partire per la Germania, ma che all’ultimo momento, per vari motivi, hanno dovuto rinunciare. Se vi siete persi la mitica “Oktoberfest” bavarese, ecco l’occasione per rivivere l’atmosfera magica che regna nella più grande festa della birra al mondo.

Chiaramente non sarà la stessa identica cosa, ma lo spirito  ed il carattere goliardico della serata certamente ricalcano le orme della kermesse di Monaco. All’inizio a servire la birra non saranno le bionde e prosperose ragazze teutoniche cariche fino all’inverosimile di boccali da un litro, ma la troveremo già in tavola in simpatici barilotti, fresca e pronta  per essere spillata a discrezione. Poi a seguire anche le tradizionali bottiglie da mezzo litro con tappo meccanico, il tutto in arrivo direttamente dalla Germania e quindi originale e garantito. Poi come ospiti della serata troveremo prestigiose birre dal Belgio, tra cui anche una preparata con metodo champenoise.

La sostanziale differenza rispetto all’originale Oktoberfest riguarda la gastronomia. Giocando in casa, per una volta si rinuncerà ai tradizionali wurstel e crauti, ai quarti di pollo e stinchi al forno con insalata di patate o carrè affumicati. Il menù sarà si tradizionale, ma tutto nostrano e campagnolo. Qualche esempio su tutti, i fagioli con le cotiche, le polentine dai sapori forti, gnocchi alla papera ed altre pietanze tipiche della nostra cucina rurale. Una particolare serata insomma, dove le Marche e la Baviera andranno a braccetto in uno scambio cultural-gastronomico orchestrato dagli “Amici della Birra” ed ospitato dal ristorante “Seta” di S.Silvestro di Senigallia famoso per la sua cucina tradizionale, generosa e ricca di sapori.

Ulteriore motivo di festa sarà l’ufficializzazione della nascita dell’associazione “Amici della Birra”

L’appuntamento è per mercoledì 22 Ottobre alle ore 20,30 presso il ristorante “Seta” e la partecipazione è aperta a tutti fino al raggiungimento del limite dei posti. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro sabato 18 Ottobre presso “A tutta birra” tel. 333.9676714, dove potrete avere anche maggiori informazioni.

Per una serata diversa, vieni a trovare gli “Amici”, alla fine ci sarà anche l’ormai classica estrazione tra i partecipanti di simpatici premi e cotillons

Fonte 60019.it

Ottobre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari