Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fiera regionale del Marrone

Dal 2 al 5 ottobre i colori e sapori dell'autunno tornano a riempire il centro storico di Cuneo con la 10ª edizione della "Fiera regionale del Marrone". La Fiera del Marrone dal 2 al 5 ottobre torna a riempire di sapori, profumi e colori il centro storico di Cuneo con centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte ma non solo. Questo pomeriggio alle 17 l’inaugurazione in piazza Audiffredi. L’edizione 2008 della prestigiosa kermesse autunnale sarà l’ultima di valenza “regionale”, dal prossimo anno infatti il capoluogo avrà l’onore di ospitare ogni anno una Fiera del Marrone di portata nazionale. Anche quest’anno l’evento enogastronomico è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Promocuneo, Comune e Provincia di Cuneo, Confartigianato, Coldiretti, Atl del Cuneese e Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.    

Questo il programma completo della rassegna:

I LABORATORI

Venerdì 3 Ottobre

Ore 21: “La Taverna di Fra Fiusch ovvero come ti cucino la castagna”. Ugo Fontanone, cuoco di una delle migliori osterie della nostra guida, La Taverna di Fra Fiusch di Revigliasco, svela alcune sue creazioni, tra tradizione e modernità. In abbinamento vini selezionati da Slow Food.

Sabato 4 Ottobre

Ore 17: “Le castagne in pasticceria 1”. La castagna rientra da sempre nelle materie prime elaborate dai maestri pasticceri per le loro ghiotte creazioni. Degustazione di marrons glacés, creme alla castagna e il tradizionale Monte Bianco, accompagnati da una selezione di vini passiti piemontesi.

Ore 19: “Le birre di castagne e i formaggi di montagna”. Degustazione di birre artigianali piemontesi, aromatizzate con varietà autoctone di castagna: la Palanfrina del birrificio Troll di Vernante, la Strada San Felice del birrificio Grado Plato di Chieri, la Birra Castagna del Birrificio Artigianale ValleCellio. In abbinamento formaggi a latte crudo d’alpeggio, avvolti in foglia di castagna accompagnati dal pane di Marocca di Casola (Presidio Slow Food).

Ore 21: “Le carni bianche e le castagne”. Castagne a far da corona alle tenere carni di razze animali piemontesi tutelate dai Presìdi Slow Food, come il Coniglio grigio di Carmagnola e la gallina bianca di Saluzzo, in piatti che vi saranno presentati da Sergio Capaldo. I piatti saranno accompagnati dal pane di Marocca di Casola (Presidio Slow Food). In abbinamento vini selezionati da Slow Food.

 

Domenica 5 Ottobre

Ore 13: “Le carni rosse e le castagne”. Sergio Capaldo ci proporrà piatti che affiancano le castagne alle carni di bovini di razza piemontese del Presidio Slow Food. I piatti saranno accompagnati dal pane di Marocca di Casola (Presidio Slow Food). In abbinamento vini selezionati da Slow Food.

Domenica 5 Ottobre

Ore 17: “Le castagne in pasticceria 2”. Seconda incursione nel legame tra castagne e dolci. Saranno in degustazione i biscotti di castagne essiccate nei tecci di Calizzano e Murialdo (Presidio Slow Food), baci di castagne e gelato alle castagne, divinamente accompagnati da una selezione di vini passiti piemontesi.

LA CASA DELLE GOLOSITÀ

Per la quarta volta le aziende del settore alimentare fregiate del Marchio Regionale d’Eccellenza, sinonimo di qualità, esporranno le produzioni della tradizione del territorio cuneese. I visitatori potranno passeggiare degustando ed acquistando le golosità in vetrina.

LABORATORI DEL CIOCCOLATO

Il laboratorio avrà protagonisti gli “Amici del Cioccolato”: una ventina di pasticceri della nostra provincia la cui filosofia è promuovere e tutelare lo sviluppo della lavorazione del cioccolato ed incoraggiare i pasticceri a mantenere costantemente alta la qualità del prodotto. I visitatori verranno accolti dal profumo inebriante delle sculture di cioccolato; i maestri illustreranno le fasi di lavorazione del nettare degli dei abbinato al protagonista della fiera, il marrone ed offriranno varie degustazioni.

Da anni Coldiretti porta avanti diverse progettualità per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con la società ed il cittadino consumatore. Tale impegno, ampio e articolato, si concretizza con la nascita della Fondazione Campagna Amica, la quale si pone importanti obiettivi volti a favorire lo sviluppo, attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed agricole. Altro obiettivo cardine è sicuramente la tutela degli interessi di cittadini, consumatori e produttori agricoli sui temi dell’ambiente, del territorio e soprattutto della qualità delle produzioni, dei consumi e degli stili di vita.

FATTORIA AMICA

La Fiera Regionale del Marrone sarà una piacevole occasione per scoprire ed assaporare i prodotti delle Aziende di Fattoria Amica, consorzio di aziende agricole per la valorizzazione e la vendita diretta dei prodotti agricoli, emanazione di Coldiretti Cuneo. La riscoperta dei gusti tradizionali e la sensibilità di un numero sempre maggiore di consumatori per i prodotti locali, sono soltanto alcuni dei segnali del cambiamento nelle esigenze legate alle nuove abitudini alimentari. Obiettivo di queste aziende è promuovere i prodotti a Kmø, sostenendo la filiera corta e garantendo anche la rintracciabilità del produttore a garanzia della freschezza e qualità dell¹alimento. La scelta di prodotti, freschi e trasformati, delle aziende agricole che hanno deciso di aderire al Consorzio di Valorizzazione Fattoria Amica rientra appieno in tale filosofia d¹acquisto. L’atmosfera suggestiva della Fiera Regionale del Marrone non può dirsi completa senza l¹ormai consolidata esperienza della “Fattoria didattica”: un mirabile spaccato della vita agricola trasferito direttamente nel cuore del centro storico cittadino.

Così, anche quest’anno, le famiglie, e soprattutto i bambini, avranno modo di conoscere da vicino il mondo degli animali da cortile, le mucche da latte, le pecore e le capre. La fattoria inoltre non sarà soltanto dedicata agli animali, ma sarà allestita con orti e frutteti, in modo da consentire ai visitatori di farsi un’idea complessiva di che cos’è una fattoria. Grazie anche a dimostrazioni dirette delle attività di mungitura, caseificazione e panificazione a cura delle Fattorie Didattiche aderenti al circuito Coldiretti “La Fattoria come Aula” si riuscirà a comprendere in che modo prende forma la qualità dei prodotti che giungono quotidianamente sulle nostre tavole.

Anche la Confartigianato Imprese Cuneo è presente alla Fiera Regionale del Marrone con una selezione degli oltre 13.000 associati, appartenenti ai settori Alimentare, Artistico, Produzione Mobili, Produzione Macchine e Lavorazioni Agricole, a dimostrazione di quanto sia importante e radicato il mondo artigiano sul territorio. Le aziende partecipanti sono in gran parte fregiate del Marchio Regionale d¹Eccellenza, il cui motto recita ³Perchè la Qualità Riconosciuta sia Riconoscibile², sinonimo di trasparenza e tutela del consumatore.

L’ISOLA DEL MOBILE

Novità dell’edizione 2008 saranno i mobili in legno di castagno creati da maestri artigiani d’eccellenza di cui la provincia di Cuneo vanta una ricca tradizione.

MOSTRA DI ARTIGIANATO ARTISTICO

La mostra di artigianato artistico presenterà originale opere d¹arte in ceramica, porcellana, vetro, stoffa, metalli preziosi e legno. In veri e propri atelier, i maestri artigiani potranno spiegare le diverse lavorazioni dal vivo.

MOSTRA DELLE SCUOLE DI CERAMICA, PORCELLANA E PITTURA

Le creazioni delle scuole di ceramica, porcellana e pittura del territorio regionale e nazionale saranno esposte nell’Auditorium Santa Chiara.

SLOW FOOD

Sarà ancora una volta la castagna la protagonista dei Laboratori del Gusto, che Slow Food organizzerà in piazza Seminario durante la Fiera del Marrone.

Sei degustazioni guidate porteranno i visitatori alla scoperta dell¹utilizzo della castagna: da ingrediente principale dei dolci, a birre speciali caratterizzate dal suo aroma, per terminare con l¹utilizzo in cucina come accompagnamento delle carni, ma non solo.

9ª ADUNATA NAZIONALE DEGLI UOMINI DI MONDO

Sabato 4 ottobre

Ore 21: Teatro Toselli. La Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi” presenta “I mastrussi pe maiâ un masc-cetto”. 3 atti comicissimi di Annibale Bazigalupo, regia di Piero Campodonico e la partecipazione straordinaria di Mario Brusa Domenica 5 ottobre Ore 9: Piazzetta Totò: ammassamento.

Ore 9.30: Centro storico. Corteo al suono della Fanfara degli Uomini di Mondo.

Ore 10: Piazza Galimberti. Concerto della Banda Musicale di Siusi allo Sciliar di Castelrotto offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves in occasione dei 120 anni della fondazione. A seguire tesseramento, obliterazione, consegna della Razione K e ³vin d¹honneur². In caso di maltempo si terrà al Teatro Toselli.

Sabato 4 ottobre

“Volare con gusto”. Piazza Galimberti, volo vincolato gratuito in mongolfiera.

Fonte Comunicato Stampa

Ottobre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari