Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Settembre a Scauri - Festa della Birra

Ritorna, puntuale e atteso, l’appuntamento con “SETTEMBRE A SCAURI”.                                 

Questa manifestazione, nata nel 1996 e giunta alla sua XII edizione, realizza, come sempre, il prolungamento ideale dell’estate giunta al termine, soddisfacendo le esigenze della popolazione  -residente e non-  di svago, di aggregazione, di “voglia di qualcosa di buono” e di diverso, con la proposta di un variegato contenitore che, dal 12 al 28 Settembre nel Piazzale ex Sieci, offrirà, in un periodo di bassa stagione, ai cittadini e agli ospiti dell’intero Golfo di Gaeta, concerti, sagre, tornei, gare e spettacoli leggeri, tra stand espositivi di prodotti enogastronomici, del commercio e dell’artigianato locale, attività particolarmente apprezzate dagli amanti di questa che, a buon diritto, può essere ormai considerata una vera e propria “Mostra-Spettacolo”.

La Manifestazione, com’è sua consuetudine, volge la sua attenzione anche a temi ed esigenze sociali, avvalendosi ancora una volta della collaborazione e del sostegno di Avis, Aido, Emergency, Ail, ed Associazioni legate al Territorio quali le ONLUS “L’Aquilone”, “Iter” e “I Care”, le cooperative  sociali “La Fonte” ed “Herasmus”, nonché Atargatis e la Casa Famiglia “Il Girasole”: associazioni tutte che saranno protagoniste della II Edizione dell’Iniziativa Sociale denominata “INSIEME PER LA SOLIDARIETA”, promossa per recuperare fondi da destinare a vari progetti .

Coloro infatti che interverranno alla Manifestazione avranno modo di sostenere concretamente tali Associazioni assaggiando, con un modesto contributo, piatti e prodotti tipici locali offerti da ristoratori e commercianti del Comprensorio.

Questo il Tour Gastronomico pontino dell’Iniziativa Sociale:

 

12: Serata Inaugurale con Dolci Assortiti - Tiella di Gaeta

13: Timballo Gattopardo - Cocomeri di Latina e Pane alle Pesche

14: Riso Greco - Olive di Gaeta e Pane al Sedano

15: Penne Capitan Diavola - Polpette di Pane Cafone e Olio di Gaeta

16: Pasta Fagioli e Cozze - Marmellata di Agrumi e Pane Integrale

17: Pasta e Fagioli - Carciofi di Sezze e Pane alle Noci

18: Scialatielli con Crema di fave e Polipetti –  Marzoline e pane con semi di papavero

19: “Fuori dal Guscio” Degustazione Cozze del Golfo di Gaeta – Pane al Limone e olive di Gaeta

20: Laina e Ceci - Formaggio Capra  e Pane al Peperoncino

21: FESTA DELLA FRITTATA - Miele di Maranola e Pane semintegrale

22: Pennette Arrabbiate - Marzoline locali e Pane alla Pancetta

23: Lasagne del Golfo - Alici salate di Gaeta e Pane al Rosmarino

24: Salsicciata - Lenticchie di Ventotene e Pane al peperone 

25: Fagiolata - Prosciutto di Bassiano e Focaccia al mattone

26: Pasta al Torchio con Ragù - Formaggi locali e Pane al Tartufo e Funghi

27: Melone, Uva e Pesca - Pasta e Cicerchia con Pane Cafone

28: “Fuori dal Guscio” Degustazione Cozze del Golfo di Gaeta - Frese Schiacciatelle a Fantasia

 

Nel sottolineare che per tutte le 17 serate la Casa Vinicola Ciccariello di Gaeta e l’oleificio Genesio Mancini, ai quali va un sentito ringraziamento, contribuiranno rispettivamente affiancando le pietanze con vini Aglianico e Falanghina e i sapori delle olive e olio locale,  occorre l’obbligo di estendere lo stesso ringraziamento ai gestori delle attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione della suddetta iniziativa:  Hotel Ristorante Riva Fiorita, Hotel Ristorante Villa Eleonora,  Aliby Risto wine,  Frutteria di Di Vito, Ristopub Il Corsaro, Ristorante Pizzeria da Lucio, Ristorante Tenuta di Ponio, Albergo Ristorante Teatro Romano, Ristorante La Rosetta, Trattoria La Campagnola, Ristorante La Dogana, Olimpic Marina Carni, Ristorante Bacchettone e Zazzà.

 Non va naturalmente dimenticato che l’organizzazione generale dell’intera Manifestazione fa capo all’Associazione di Promozione Sociale “AMICI DELLA BUSSOLA”, iscritta al Registro delle Associazioni della Regione Lazio, e si svolge con il patrocinio del Comune di Minturno e della Regione Lazio ed in collaborazione con la Pro Loco Minturno, il Consorzio Turistico Minturno - Scauri, l’A.P.T. Latina, l’ AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Promoworld, Tele Golfo, Radio Antenna Verde, A.S.I. ed altri organismi.

 Il Presidente dell’Associazione “AMICI DELLA BUSSOLA”, Giuseppe Tomao, da sempre infaticabile deus ex machina dell’evento, dichiara:

“ E’ un piacere ritrovarsi insieme per la XII edizione di “Settembre a Scauri”. Anche quest’anno esordiamo con il motto della nostra Associazione, un motto che racchiude il nostro spirito organizzativo e l’anima dell’iniziativa: “INSIEME RIUSCIREMO IN TUTTO”.

Questo appuntamento ci permette non solo di prolungare la stagione estiva ma soprattutto di dare espressione e concretezza a quei valori sociali e culturali che nascono dall’unione di più idee, più anime, più associazioni.

Anche sull’esperienza di iniziative già intraprese in passato, quest’anno cresce e si consolida ancor più la sensibilità di quanti -operatori commerciali e non- stanno contribuendo al progetto “INSIEME PER LA SOLIDARIETA”, senza dubbio il fiore all’occhiello dell’intera Manifestazione e il segno tangibile della concretezza del nostro slogan.

La voglia di migliorare sempre, unita alla serietà con cui si prepara “SETTEMBRE A SCAURI” fa capire come la sinergia di Associazioni diverse, che tendono però ad un unico obiettivo, riesca a contribuire in modo concreto alla promozione turistica e culturale del nostro territorio a alla sensibilizzazione verso le tematiche che riguardano i valori sociali.

L’impegno mio e di tutta l’Organizzazione, cui va fin da ora il mio grazie incondizionato, è quello di poter confermare ancora una volta lo standard qualitativo delle passate edizioni e di riuscire sempre a migliorarci, utilizzando  al meglio le risorse e la forza d’animo che ci accomuna, per arricchire sempre di maggiori contenuti le serate e soddisfare al meglio le aspettative del pubblico, offrendo una gamma di iniziative e di spettacoli adatti a tutte le fasce di età.

Attendiamo quindi con rinnovato entusiasmo il 12 Settembre per vivere tutti assieme tanti giorni di relax e di sano divertimento con un occhio e il cuore rivolto anche alla solidarietà.”

Tra gli spettacoli che il pubblico di “SETTEMBRE A SCAURI” ha mostrato di gradire in modo particolare, vi sono senza dubbio quelli di Cabaret. Anche quest’anno quindi la XII Edizione della Manifestazione, accanto alle serate-spettacolo curate dalla Scuola di danza “Corazòn Latino” del M° Daniele Fedele Direttore Artistico dell’evento, ad una serata di musica tradizionale “taranta pizzica e tamburriata” con musicisti dal basso lazio, all’esibizione de “I Cani Randagi” della Luciano Conza Band e Marco Viccaro e all’Acid Jazz e Funky de “I Tendance Band” e altre orchestre spettacolo, propone ben 7 spettacoli nell’ambito della V Rassegna Cabarettistica.

Il primo spettacolo vedrà l’esibizione di LELLO MUSELLA sabato 13 settembre; IVAN E CRISTIANO allieteranno la serata del 16; “I VIETATO FUMARE” giovedì 18 ci dimostreranno che “non ridere nuoce gravemente alla salute”; PIERPAOLO D’ANTONIO, dal Laboratorio di Zelig, promette che il 22 farà “pariare” il pubblico; direttamente dall’Abruzzo, ‘NDUCCIO c’intratterrà mercoledì 24, e ENZO FISCHETTI , cabarettista napoletano, chiuderà la rassegna venerdì 26. Inoltre il giorno 19 Francesco Botta del GF8 sarà ospite di una serata dedicata alla Moda e ad acconciature e trucco artistico.

Un altro momento di divertimento e aggregazione ci sarà il giorno 14 settembre quando si terrà il V Motoparty di Scauri sempre in piazza ex sieci.

Oltre agli spettacoli di Cabaret, il pubblico si è pure appassionato, parteggiando di volta in volta ora per una ora per un’altra candidata, all’elezione di MISS SCAURI, che quest’anno si svolgerà sabato 27 settembre con la facile previsione della partecipazione di tante belle ragazze. Lo stesso giorno, quasi a sottolineare che accanto alle frivolezze “SETTEMBRE A SCAURI” non dimentica il proprio impegno nel sociale, alle ore 8,00 la Sezione Comunale dell’AVIS di Minturno sarà presente con una propria postazione nel Piazzale Sieci per raccogliere il sangue dei donatori che vorranno adempiere a questo generoso gesto di solidarietà.

Il pomeriggio del 20 ci sarà anche uno spettacolare ed interessante torneo di calcio a 5 per Ipovedenti che vedrà impegnate le titolate squadre della Roma, del Napoli e del Salerno.

Un’altra notevole iniziativa verrà realizzata, fin dal mattino, domenica 21 e riguarderà la sicurezza stradale, con la partecipazione della Polizia di stato che presenzierà con il “Pulman Azzurro”, della Polizia Municipale di Minturno che inaugurerà la giornata con un percorso guidato in collaborazione con le autoscuole Folgore di Scauri, dei Vigili del Fuoco, dell’Avis provinciale, della Croce Rossa e di Altre Forze dell’ordine, tutte a sostegno dell’iniziativa. Dichiara a riguardo il Presidente Tomao: Nella cornice del Settembre a Scauri, siamo lieti di introdurre l’appuntamento “Life’n’Dance” dedicato alla sicurezza stradale, importante e di grande appeal per tutti, soprattutto per i giovani che parteciperanno.

Posso assicurare personalmente che non si tratta di rinnovare il rito di una liturgia consunta. Nell’ambito di una manifestazione di interesse collettivo quale il “Settembre a Scauri” non potevamo non ricordare che sulle nostre strade ancora non ci abbandona la drammatica conta delle vittime di incidenti, spesso evitabile con azioni più incisive di informazione e formazione rivolte a tutti i ragazzi che sono i più esposti ai rischi della strada.

E’ questo il cammino intrapreso con l’iniziativa “Life’n’Dance” Guida Sicura, Amore per la Vita proposta in grande armonia con la sicurezza e l’educazione stradale.

La Carta europea della sicurezza stradale, non lascia spazio a molte interpretazioni: affrontare e decurtare in maniera significativa i numeri ormai inaccettabili di vittime degli incidenti stradali è possibile solo in un’ottica di multiple sinergie e di educazione alla responsabilità.

Ecco perché momenti come questo che andiamo a proporre sono preziosi; si collocano come tappe da parte dei soggetti istituzionali per riconfermare l’adesione ad un progetto comune, per un’azione di contrasto a 360 gradi, ognuno nel proprio ambito. I giovani che parteciperanno sono i cittadini di oggi e di domani e l’educazione alla sicurezza stradale non ha un solo luogo privilegiato d’esistenza; va fatta nelle aule, ma anche per le strade, in momenti straordinari come questo, ma anche nella quotidianità del vivere sociale.

Solo così l’insegnamento può diventare comportamento, la vera chiave di volta per imprimere cambiamenti significativi negli atteggiamenti a fronte dei pericoli della strada.

Pertanto, il mio saluto coincide con l’augurio che, al vostro ritorno a casa, possiate essere i migliori “testimonial” della nostra intenzione di mettere in comune le buone pratiche e i progetti sorti con l’iniziativa che andremo a proporre sulla sicurezza stradale, contribuendo così alla diminuzione della piaga degli incidenti stradali, di per sé crudele, ma tanto più spregevole quando coinvolge vite che hanno tutto un futuro da costruire.

Infine, un particolare  ringraziamento va ai promotori del “Life’n’Dance”, a tutte le istituzioni e le forze dell’ordine che ogni giorno con il proprio operato cercano di risolvere le molteplici problematiche connesse alla sicurezza stradale.

Non resta altro che attendere l’inizio della kermesse e godersi in compagnia questo ultimo scorcio d’estate 2008.

Per informazioni dettagliate su tutte le iniziative realizzate nell’ambito del “Settembre a Scauri”, potete visitare il sito web della manifestazione www.settembreascauri.it  .

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari