Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fabrizio Leo e la sua birra: un coratino e la sua operosità… fuori Corato

Dopo anni di esperienza in Germania e a Creta, Fabrizio si è diplomato a Berlino come Mastrobirraio presso l'Università Tecnica e ha avviato in Liguria un birrificio di Birra artigianale

 

Un mastrobirraio coratino, un Birrificio che produce birra artigianale, un’idea originale. Anche se la persona in questione, Fabrizio Leo, non vive a Corato ma in Liguria, ci rende sempre orgogliosi sapere che qualche nostro concittadino sia stato capace di realizzarsi e creare un’attività davvero interessante in qualche parte d’Italia.

E tanto meglio se questa esperienza possa essere d’esempio o da stimolo per l’imprenditoria della nostra stessa città.

Di sangue coratino, Fabrizio dopo anni di esperienza in Germania e a Creta, si è diplomato a Berlino come
Mastrobirraio presso l'Università Tecnica e presso la VLB, Istituto di Ricerca ed Insegnamento di Tecnologia di Produzione della Birra, che dal 1883 è tra le più antiche e prestigiose scuole per Mastribirrai della Germania. Il Mastrobirraio è un professionista nella produzione di birra artigianale, che offre consulenza e formazione per l’apertura di birrifici. Da giugno 2008 Fabrizio Leo ha poi concretizzato la sua esperienza realizzando un suo Microbirrificio (cioè una vera e propria micro azienda di produzione di Birra) a Lavagna (Ge), che produce birra artigianale di alta qualità (Pils - Bock - Weizen), con annesso un locale di degustazione dal nome “Birra Leo” (http://it.youtube.com/watch?v=4r_b2Sd52P0).

foto by http://www.coratolive.it

Con il termine “birra artigianale” si indica un prodotto non pastorizzato (cioè non trattato termicamente in fase di confezionamento) e generalmente non filtrato, caratterizzato da un sapore fresco che esalta maggiormente le caratteristiche aromatiche e gustative delle materie prime impiegate. In più il Birrificio di Fabrizo Leo produce birra rispettando il cosiddetto “editto della purezza” (Reinheitsgebot), emanato in Germania dal Duca Guglielmo IV di Baviera nel 1516, secondo il quale la birra può essere prodotta solo con le quattro materie prime: acqua, malto, luppolo e lievito.

In effetti è da qualche anno che il fenomeno della birra artigianale sta prendendo piede in Italia, rispondendo sicuramente alla voglia di riscoprire tradizioni e gusti del passato e comunque originali, in contrapposizione a quelli delle birre prodotte industrialmente. In America è già dagli anni Settanta che tale riscoperta ha fatto i suoi primi passi, partendo dal Canada, per poi conoscere un rapidissimo sviluppo in tutti gli Stati Uniti e anche nell’America Latina. In Italia le prime unità artigianali sono apparse negli anni Ottanta, ma come casi davvero isolati, soprattutto perché mancava un’offerta valida di impianti e di assistenza tecnica, e comunque in un momento in cui i tempi non erano maturi neanche dal punto di vista della richiesta dei consumatori.

Oggi invece c’è una forte ricerca e richiesta di
sapori più genuini, semplici, tradizionali e di qualità, e soprattutto anche sul mercato italiano operano gruppi specializzati nella fornitura di impianti e assistenza ai birrifici, pertanto la Birra artigianale rappresenta una realtà in forte crescita, soprattutto a Nord. E in tal caso la scelta del Mastrobirraio Fabrizio Leo si dimostra davvero originale e adeguata ai tempi. Grazie alla sua specializzazione proprio nel settore dei microbirrifici (birrifici artigianali che vendono prevalentemente all’ingrosso) e dei brew pub (locali birrari con unità produttive, che vendono prevalentemente all’interno del locale stesso), Fabrizio svolge intensamente la sua attività di consulenza, anche attraverso numerosi corsi di formazione, in Italia e all’estero.

Grazie al suo “training” hanno preso vita già diverse attività di produzione in alcune località del centro-nord Italia, da parte di imprenditori che hanno deciso di investire in questo business. Un settore, quello della produzione artigianale di birra, che può rappresentare un’importante opportunità, perché no, anche per Corato. Dato il notevole consumo di birra che la nostra città registra ogni sera, da parte di giovani e meno giovani che riempiono quotidianamente i numerosi locali e pub di Corato e dei paesi limitrofi.
Il Mastrobirraio Fabrizio Leo può essere una risorsa importante cui piccoli e grandi imprenditori coratini possono attingere, anche perché può dare tutta l’assistenza necessaria per realizzare una birreria artigianale “chiavi in mano” (vedi www.fabrizioleo.it). Perché quindi non “approfittare” di questa maestria tutta nostrana, per avviare anche a Corato una produzione artigianale di birra?

Fonte http://www.coratolive.it/News/news.aspx?idnews=6352

Settembre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari