Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

A Ferrara la Tenerina e i cioccolatini alla birra

Franco, Marco e Massimo Rizzati sono tre fratelli che, provenienti dal mondo della ristorazione, nel 1997 sono stati presi dalla passione per la pasticceria e (Franco in particolare) per la lavorazione del cioccolato. Inizialmente la produzione era limitata alle torte secche, alle crostate e alla più tipica delle torte ferraresi, la «Tenerina».

Croccante fuori, con dentro un cuore morbido di cioccolato, nacque all’inizio del Novecento con il nome di torta regina del Montenegro o montenegrina, in onore di Elena Petrovich, moglie di Vittorio Emanuele III. La ricetta utilizzata è quella di mamma Anna, impreziosita da una miscela di cacao creata appositamente. La svolta creativa di Franco, che non usa la tecnica del concaggio (il cioccolato resta così più granuloso), è arrivata nel 2000 con i cioccolatini alla birra nati in collaborazione con Teo Musso del birrificio Baladin di Piozzo (Cn).

Altre specialità, le favette (a base di nocciole piemontesi, cioccolato al latte e fondente), i napolitaines affumicati (tavolette di cioccolato 80% la cui massa di cacao è stata affumicata a caldo, adatte anche ad accompagnare preparazioni gastronomiche di carne o di pesce), le olive candit
e, la ricotta candita, la confettura di zucca violina da gustare dentro pirottini di cioccolato, le creme spalmabili alle nocciole e mandorle, al vino, alla birra.

OFFELLERIA RIZZATI
FERRARA, VIA SAN ROMANO 25
TEL. 0532-711504
NON HA GIORNO DI CHIUSURA

Fonte http://www.lastampa.it

Agosto 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari