Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

A Marciana (isola d'Elba) decolla il ''local food''

Marmellate, vino e birra tornano alle produzioni artigianali. E hanno successo.

Dopo lo “slow food” anche in Italia  sta arrivando la moda del “local food”: il cibo prodotto e consumato sul posto. A Marciana un  paesino della costa Ovest dell’Isola d’Elba, a poco più di 300 metri sul livello del mare, hanno preso molto sul serio questa tendenza, tanto è vero che - nel giro di due anni - sono nate tre piccole imprese che offrono prodotti locali di grandissima qualità: marmellate, vino e, ultima nata, anche la birra.

L’Elba è un’isola magica dal punto di vista della natura e a questa risorsa fanno riferimento le tre aziende gestite da giovani e appassionati produttori. 

Le marmellate di bosco

Si producono al Capepe, www.ilcapepe.com (il nome è quello di una collina che si trova alle spalle del paese). Qui  ci lavorano  due persone  perfettamente organizzate. una  raccoglie i frutti del bosco che circonda il paese e l’altra, nell’attrezzatissimo laboratorio,  li lavora in tempo reale. Non passa nemmeno mezza giornata fra la raccolta di more, sambuco, corbezzoli, castagne, fichi e la loro  trasformazione in barattoli di marmellata. Il sapore e l’odore della frutta matura arrivano intatti alle narici e al palato una volta aperto il vasetto. E’ stato tale il successo, che i due gestori fanno fatica a tener dietro alle richieste. Ma chi vuol prenotarsi ottiene tutto quello che desidera.

Il vino rinato

Un ottimo Elba rosso, è prodotto da un’altra piccola impresa familiare: l’Azienda Agricola Casa Felici. Qui sui terrazzamenti che guardano il mare, un  vitigno che anticamente era destinato alla produzione di vino bianco è stato “convertito”  a quella del vino rosso, dando vita allo “Zega” (soprannome di un bisnonno dei produttori). Il vino Zega Doc è un nuovo e corposo vino rosso, incrocio fra Sangiovese, Cabernet-sauvignon e Merlot, come vuole la migliore tradizione elbana (sul web: giorgioberti@interfree.it).

La birra con l'acqua di Napoleone

Artigianale e tutta naturale, la birra viene prodotta dal Birrificio “Le coti nere”  sfruttando una insolita risorsa: l’acqua minerale che sgorga a poche centinaia di metri e che in tutta l’isola è conosciuta e imbottigliata come “Fonte di Napoleone”. In questo caso i tre soci  birrai la “sposano” al malto, al luppolo ma anche agli aromi naturali della macchia mediterranea. Il luogo in cui questo prodotto singolare e apprezzato viene prodotto è unico: in mezzo al bosco, con un monte di 1.000 metri alle spalle e una sorgente di fianco (www.birradellelba.com).

Fonte Janna Carioli su http://www.ilsalvagente.it

Agosto 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari