Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birra Carlsberg , top sponsor di Uefa Euro08

la premiazione di Daniele De Rossi, eletto Carlsberg Man of the Match per l’incontro Francia-Italia, da parte di Damian Rotani, il tifoso proveniente da Prato vincitore della grande estrazione finale di Consumer Promo Euro08, il concorso lanciato da Carlsberg in tutta Europa in occasione del torneo

Carlsberg si conferma più che mai protagonista del gioco: la manifestazione è stata per l'azienda danese un successo senza precedenti

Il più importante torneo calcistico dell'anno si è chiuso per Carlsberg con risultati mai raggiunti prima: oltre 1.500.000 litri di birra venduti nelle Fan Zone delle 8 città ospiti, più di 5 milioni di tifosi negli spazi allestiti dal brand danese in tutta Europa, grande entusiasmo sul campo e sugli spalti.

Per Carlsberg UEFA Euro2008TM si è rivelata sotto tutti i punti di vista la miglior edizione degli Europei di calcio da quando l’azienda danese ha iniziato a sponsorizzare l’evento nel 1988. Sia le vendite generali di birra, sia l’atmosfera creata e vissuta dai tifosi negli stadi e nelle Fan Zone sono state infatti al di sopra delle migliori aspettative.

1.500.000 i litri di birra venduti nelle Fan Zone di Austria e Svizzera e una crescita superiore al 30% di Carlsberg analcolica venduta negli stadi durante i 31 match del torneo (percentuale in realtà ancora più alta, se si considera la minore capienza degli stadi di Euro08 rispetto a quelli della precedente edizione): questi sono solo due tra i dati più significativi che fanno di UEFA Euro08™ un evento di grande successo per il brand danese.

Nei 23 giorni di torneo, ben 4 milioni di tifosi hanno frequentato le Fan Zone delle 8 città ospiti, 1 milione si è riversato nei Swiss UBS fan park e migliaia hanno affollato i fan park allestiti negli altri paesi europei (come il ‘Fanmeile’ a Berlino, che ha accolto 500.000 persone durante la semifinale e 650.000 per la finale): Carlsberg è stata protagonista di tutti questi spazi non solo con la sua birra, ma anche contribuendo attivamente al loro allestimento.

uno scatto dalla Fan Zone di Zurigo prima della partita Francia-Italia

Tutto si è svolto alla perfezione e senza intoppi, facendo sì che il vero e unico protagonista fosse il più genuino spirito sportivo, in linea con i valori del brand.

Alla soddisfazione del gruppo a livello internazionale si unisce quella di Carlsberg Italia: «Non possiamo che essere orgogliosi di questo successo - dichiara Jakob Knudsen, Marketing Director di Carlsberg Italia - . Gli Europei di calcio 2008 hanno confermato la nostra leadership nel settore delle sponsorizzazioni calcistiche ai massimi livelli, consentendoci di rafforzare ulteriormente la nostra immagine e il rapporto con i nostri consumatori, per noi sempre prioritario, all’interno di uno scenario così prestigioso e di grande impatto sul piano internazionale».

Sono motivo di ulteriore soddisfazione la grande visibilità raggiunta attraverso la sponsorizzazione del bordo campo e la partnership con la UEFA per quanto riguarda il ‘Carlsberg Man of the Match’, un’opportunità unica che Carlsberg offre ai consumatori di tutta Europa: premiare il migliore in campo di ogni partita, un’attività esclusiva di cui il marchio danese è molto orgoglioso. Carlsberg Italia ha così offerto al vincitore della sua Consumer Promotion dedicata all’evento (grazie alla quale sono stati assegnati oltre 360 biglietti per assistere alle partite del torneo) l’emozione di premiare Daniele De Rossi, Man of the Match di Francia-Italia.

un’immagine di tre calciatori italiani dopo il goal segnato contro la Romania

L’impegno di Carlsberg nel mondo del calcio continua comunque anche oltre gli Europei, a partire dall’ultima grande avventura: PartOfTheGame.tv, la web tv lanciata dall’azienda in occasione di Euro08 e dedicata a tutti i tifosi del mondo, per vivere la passione del calcio oltre il 90° minuto. Sui sette canali a disposizione infatti (Highlights, Spotlight, My Passion, The Support, The Match, On Tour e Our Game), milioni di fan possono caricare, commentare e votare i loro video preferiti, rivivendo l’elettrizzante atmosfera pre e post-partita nelle immagini dei rivali o di altri tifosi. Proprio come è successo durante Euro08, quando tutti gli appassionati di calcio che sono entrati nel portale hanno potuto sentirsi davvero ‘parte del gioco’ grazie alla loro birra preferita.  

Carlsberg ha un rapporto privilegiato con il mondo del calcio, iniziato nel 1970 con la sponsorship della nazionale danese, a cui sono seguiti molti appuntamenti, sempre più importanti. Ad oggi, infatti, Carlsberg è:

- tra i sei top sponsor ufficiali Uefa degli Europei di calcio per la sesta volta consecutiva;

- main sponsor della Coppa Uefa fino al 2009;

- main sponsor della UEFA Super Cup

- sponsor della squadra inglese del Liverpool dal 1992, tanto che il loro rapporto è il più longevo della Premiership;

- sponsor delle nazionali di Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Irlanda e Serbia.

Carlsberg Italia produce e commercializza 1 milione e 500 mila ettolitri di birra a marchio Carlsberg, Tuborg Green, Tuborg Light, Corona, Splügen, Birrificio Angelo Poretti, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Holsten, Castlemaine XXXX, Devil's Kiss, Super Devil's Kiss, Tetley's, Tucher, Celis, Feldschlösschen. Dal 2001 l’intero capitale sociale dell’azienda, nata in Italia nel 1877 come Industrie Poretti, è posseduto da Carlsberg Breweries A/S.

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari