Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birra di grano e salsiccia a Modica

Una Bierfest in piena regola nel cuore della campagna modicana. È la prima Festa della Birra targata Baviera, organizzata dall’Agriturismo Terra Nova di Michele Garofalo (s. p. Sorda-Sampieri km 10) venerdì 18 luglio alle ore 21.

La serata, dedicata alla birra e ai cibi tipici bavaresi, è organizzata con la consulenza di Robert Hufschmid, artista originario di Monaco di Baviera ma che dal 2006 risiede a Modica.

Due i menù a prezzo fisso proposti per la serata: il primo, tipico di Monaco e della Baviera del sud, comprende Weisswurst (salsicce bianche, fatte con carne di vitello, pancetta di maiale e aromi, da gustare con la senape) e Bretzel; il secondo, caratteristico di Norimberga e della Baviera del Nord, propone Bratwurst (salsicce di maiale e aromi, grigliate o in padella, condite con senape) e Saverkraut (crauti) all’aceto. Accompagnati, naturalmente, da tanta buona birra.

«In abbinamento ai piatti bavaresi – spiega Robert Hufschmid – offriamo una weissbier (birra bianca) prodotta dalla più antica casa birraia tedesca, la Fransiskaner Hefe weizen. Si tratta di una birra di grano, a moderato contenuto alcolico (5°), inventata oltre seicento anni fa dai francescani di un convento della Baviera».

«La prima Festa della Birra – spiega lo chef Michele Garofalo, che già pensa ad organizzare una seconda edizione in ottobre – è un’iniziativa a sfondo culturale poiché ci permette di avvicinarci a un’altra cultura gastronomica, con i suoi sapori e le sue tradizioni. Vorrei sottolineare che i prodotti in questione sono stati importati direttamente dalla Germania, essendo introvabili in Sicilia». Un’occasione unica, dunque per assaggiare le gustose specialità bavaresi e sorseggiare una tra le migliori birre tedesche.

Fonte http://www.press.sicilia.it/news-sicilia.cfm?id=3032

Luglio 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari