Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birra Triora, la birra che strega

TRIORA, HOTEL COLOMBA D'ORO

DOMENICA 13 LUGLIO 2008

Nasce nell'antico borgo dell'entroterra ligure la birra delle streghe

La birra Triora nasce all'ombra del campanile dell'antico convento di S. Francesco a Triora, nella notte di S. Giovanni, il 24 giugno del 2008,da sempre una data magica che rievoca paganesimo e stregoneria. L'idea di una nuova birra che celebri ancestrali scenari scaturisce dalle menti di Simona Pastor, Ippolito Edmondo Ferrario e Pierpaolo Aimo, i quali, incoraggiati dal cielo stellato e dalla bellezza austera e suggestiva dell'antico borgo ligure, hanno deciso di creare una bevanda che fosse un omaggio a Triora stessa, terra di streghe, ma anche feconda e prospera. Infatti, oltre ad essere stato lo scenario del più grande processo europeo di stregoneria tenutosi nel 1587, il paese rappresentò per secoli un'incredibile risorsa economica per la Liguria tutta; era chiamato il "granaio della Repubblica" per le sue estese coltivazioni di frumento, mentre i suoi boschi e le sue montagne elargivano generosi gli alimenti per il sostentamento delle popolazioni dell'intera ed estesa Valle Argentina. La castagna e i suoi derivati, nutrienti e golosi, insieme a funghi e frutti selvatici, sfamavano gli abitanti del territorio.

La birra Triora nasce per riunire sotto la propria etichetta la prolificità e la storia di questa terra. Prodotta con ingredienti tipici del territorio, puri e selezionati, caratterizzata dall'assenza di pastorizzazione e filtrazione e dall'uso di additivi e conservanti, la birra Triora porta il nome delle streghe che nel borgo ligure furono vittime innocenti di un processo senza giustizia.

TRIORA, ISOTTA STELLA - DOPPIO MALTO CHIARA

Birra doppio malto dal colore rosso bruno tenue, con profumo di dolci, canditi e miele, dal corpo elevato, lieve l'amaro e un abboccato deciso. Per chi ama la birra.

TRIORA, FRANCHETTA BORELLI - ALLA FARINA DI CASTAGNE

Lager dal colore leggermente ambrato, cotta con aggiunta di farina di castagne delle montagne che racchiudono la verde Valle Argentina. Dall'aroma delicato, è indicata ai palati sopraffini.

La birra Triora è prodotta appositamente da “La Fabbrica della Birra” di Busalla (GE) in modo del tutto artigianale.

Presentazione alla stampa: Domenica 13 Luglio 2008 alle ore 18,00 presso l'Hotel

Colomba d'Oro a Triora. Durante la presentazione è prevista la degustazione della birra in accoppiata ai prodotti tipici del territorio. Per i Sigg. Giornalisti, possibilità di pernottamento gratuito presso l'Hotel.

Per informazioni:

Albergo Colomba d’Oro

Corso Italia 66

18010 Triora (IM)

Tel. 0184-94051

www.birratriora.com

www.colombadoro.it

Ufficio Stampa

di Chiara Balansino

T. - F. 0331 547 433

Mob. 338 40 47 916

info@lafestadiagata.it

www.lafestadiagata.it

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari