Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Tre chef e una birra per la serata più gourmet dell'anno

Lunedì 7 luglio, ore 20,30, al ristorante "Bosquet" del Grand Hotel Excelsior Vittoria straordinaria cena dal tema "Birra e cucina mediterranea" Una serata eccezionale che vede protagonisti tre rinomati chef e la birra artigianale del Birrificio "Il Chiostro" di Nocera Inferiore.
Nino Di Costanzo, chef neostellato, del ristorante "Mosaico" dell'Hotel Manzi di Ischia, Peppe Guida chef del "Nonna Rosa di Vico, stella Michelin nel 2008 e lo chef Vincenzo Galano del ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento creeranno tre piatti inediti. Una fantastica trilogia pensata appositamente per esaltare il sapore della felice unione con la birra.
Condurrà la particolare kermesse gastronomica il giornalista Antonio Fiore, "Critico Maccheronico" del Corriere del Mezzogiorno.
"Hamburger di seppia con insalata di patate e taccole con maionese alla birra", dello chef Guida, è l'antipasto che aprirà la kermesse a tavola. Seguirà il primo ideato per la serata dallo chef Di Costanzo: "Risotto al limone salato e menta con stinco di vitello, scampo affumicato e birra". Chiuderà la gustosa trilogia il secondo dello chef Galano: "Cubo di tonno con salsa di cipolla, gelatina di birra e orzo".
Il "Dolce alla Birra" sarà la meravigliosa sorpresa finale che i tre chef riserveranno agli ospiti.
Tra gli ospiti dell'evento lo scrittore Giuseppe Montesano.
L'abbinamento birra-alta ristorazione è una tendenza recente. E di grande valore, quando le birre nascono nei cosiddetti microbirrifici artigianali, dove la regola d'oro è quella di produrre piccole quantità di altissima qualità, seguendo personalmente tutte le fasi della lavorazione (ammostamento, filtrazione, bollitura e whirlpool). Solo così si può arrivare ad un prodotto finale in grado di sfidare il vino. Piccole aziende condotte da una o due persone, ricette millenarie fatte di ingredienti naturali e passione smodata per la birra e la sua cultura, costituiscono la base della produzione di questa pregevole bevanda dell'azienda "Il Chiostro" di Nocera Inferiore, dove Simone Della Porta, titolare, riesce a portare in vita una birra che si presta ai confronti più duri con la ristorazione di qualità. In particolare con le sue rosse e scure: Gold Ale, Irish Red Ale, Scottish Ale, Barley Wine.
La sfida che i tre chef lanciano al mondo gourmet è proprio quella di fare apprezzare i piatti dell'alta cucina accompagnati dalla birra anziché dal vino. Una bella scommessa nella patria del vino e della cucina raffinata che vuole abbinamenti studiati e dove il "barbaro vino d'orzo", come la definì Tacito, è stata sempre considerata poco più di una semplice bevanda.
Al ristorante "Bosquet", aperto anche ai clienti esterni tutto l'anno, i buongustai o anche i semplici curiosi potranno partecipare all'evento prenotando il proprio tavolo al costo di 45 Euro per persona.

Fonte Comunicato Stampa

Luglio 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari