Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birra: Budweiser boccia proposta Inbev, e' inadeguata

Budweiser respinge l'avance di Stella Artois. Il board di Anheuser-Busch bolla infatti come "finanziariamente inadeguata e non nel migliore interesse per gli azionisti" l'offerta da 46,3 miliardi presentata da Inbev sul 100% delle azioni. Il rifiuto potrebbe aprire la strada a un aumento dell'offerta oppure, più probabilmente, a un'azione ostile, visto che il produttore belga ha avviato una causa civile per ottenere la rimozione del board da parte degli azionisti Anhueser anche se senza causa.

La bocciatura è stata decisa "all'unanimità" dal board del produttore della Budweiser, secondo il quale la proposta "sottovaluta significativamente gli asset e le prospettive di Anheuser. Il prezzo non riflette - spiega la società statunitense in una nota - la forza dei brand di Anheuser, quali Bud Light e Budweiser, due delle birre più vendute al mondo". L'offerta "sottovaluta inoltre - spiega Anheuser - le misure adottate per favorire la crescita degli utili; la posizione di mercato negli Usa, il più redditizio al mondo per la birra; e l'elevato valore degli esistenti investimenti strategici". Insomma, l'offerta di Inbev "non è competitiva con i piani strategici che la società ha sviluppato negli ultimi mesi per assicurare la crescita", aggiunge il direttore indipendente del board di Anheuser, Douglas A. Warner III, sottolineando che "il board continuerà a considerare tutte le opportunità che creano valore per gli azionisti".

Il no di Anheuser molto probabilemnte aprirà la strada a una azione ostile da parte di Inbev. Il produttore belga, dopo aver rassicurato la società statunitense, ha annunciato oggi di aver intrapreso le vie legali, presentando alla Chancery Court del Delware un'azione civile con la quale cerca di ottenere la conferma da parte di un giudice sul fatto che gli azionisti possono, con consenso scritto, rimuovere senza causa gli attuali 13 membri del board.

Ovviamente la transazione Inbev-Anheuser avrebbe portato alla nascita di un colosso del boccale, visto che le due società sono nella top five dei produttori mondiali di birra: insieme infatti le due aziende controllerebbero marchi quali Beck's, Budweiser e Stella Artois.

Fonte http://www.swissinfo.ch

Giugno 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari