Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

A Sori è tempo di trofie, a Ronco un fiume di birra

Una festa per il palato, a due passi dalla spiaggia. Ecco un buon motivo per trascorrere la serata a Sori, dove venerdì 27 e sabato 28 giugno andrà in scena la Trofiata, una sagra che lascia pochi dubbi sul tema: si cena con trofie e pesto. La festa si ripete ogni anno, quando i soresi vogliono sottolineare che i gustosissimi riccioli di pasta fresca cucinati secondo tradizione e conditi con ottimo pesto genovese, sono stati inventati proprio qui.

Ovviamente la primogenitura è contesa (soprattutto da Recco e da Avegno), ma intanto gli unici a organizzare una festa tutta a base della pasta fresca sono proprio i soresi. Se poi dal folclore si guarda alla bilancia commerciale del paese, si scopre che le trofie sono da queste parti una vera e propria industria. In via Caorsi, a due passi dal centro, si trova lo stabilimento della fabbrica artigiana di pasta “Novella”, che inventò la prima macchina per fare le trofie (brevettata).
Per quanto riguarda la kermesse, gli stand gastronomici apriranno alle 19.30 di entrambe le serate. La manifestazione si svolge nell’area pedonale (passeggiata a mare) con intrattenimento musicale. Non mancherà qualche bancarella, mentre il menù, oltre alle trofie al pesto, prevede carne e salsicce alla brace, focaccette e patatine fritte. Per quanto riguarda l’accompagnamento enologico, non ci sono dubbi: con le trofie ci vuole la Bianchetta doc del levante.

Per chi alla gita al mare preferisce il fresco della campagna “by night” a Ronco Scrivia si apre venerdì 27 giugno il “Juninfest”, ovvero la Festa della Birra della vallata. Fino a domenica 29 giugno, saranno tre le serate all’insegna dell’ottima birra. Ovviamente saranno servite salsicce e wurstel, per evitare che il clima bavarese possa in qualche modo sfumare.
Gli stand gastronomici apriranno sempre alle 19.30, mentre in tutte e tre le serate sono programmati altrettanti concerti: venerdì saliranno sul palco Radio Ga Ga, sabato i Funkasso e domenica i Danger Lies. I Radio Ga Ga offrono uno spettacolo costituito esclusivamente da brani tratti dal repertorio dei Queen, presentando i più grandi successi del famoso gruppo d’oltremanica. I Funkasso sono una band storica dell’underground genovese, che passando per il funk arrivano a una miscela di sound innovativo con qualche richiamo retrò. Ovviamente i Dangerlies puntano invece su un sound decisamente rock con una bella dose di “metallo pesante”.

Fonte http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com

Giugno 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari