Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

La birra più eclettica, i locali top in Italia e il caffè ... da mondiale!

Continuano gli eventi e le premiazioni alla decima edizione di PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO, Esposizione Internazionale di Birre e Bevande, Snack, Attrezzature e Arredamenti per Pub e Pizzerie, il più grande evento espositivo europeo dedicato al beverage.

Le birre e il caffè sono i grandi protagonisti degli eventi e premiazioni di oggi, due bevande che si contraddistinguono sempre più sul mercato per dinamismo e innovazione.

In occasione del laboratorio di degustazione «L'eclettismo delle birra in cucina» sono stati proposti nuovi accostamenti con 4 portate fredde accompagnate da birre particolari. «La birra sta diventando sempre più una bevanda di tendenza, di gusto, in grado di scalzare il primato del vino - ha detto Lorenzo Da bove, in arte Kuaska, che ha condotto la degustazione - Abbiamo contattato direttamente i produttori di formaggio, salumi e cioccolato facendoli incontrare con i sapori di 4 birre diverse fra loro. I piatti che sono nati sono un ottimo esempio della capacità eclettiche delle birre in cucina: pane, burro e acciughe con una birra genovese (Maltus Faber), prosciutto cotto e crudo con birra alle castagne, formaggi affinati nella birra Baladin con una birra del Birrificio Italiano e il cioccolato accompagnato con birra Baladin».

Ma la birra è anche cultura e tradizione e proprio oggi si è svolta la premiazione per la 18esima edizione di «Accademia della Birra», un grande riconoscimento dato dalla rivista «Il Mondo della birra» a una ventina di locali e pub in Italia che si sono contraddistinti per il servizio, l'accurata selezione birraria e per le interessanti proposte gastronomiche. Numerosi i locali in Lombardia, Veneto e Trentino, ma non mancano punte d'eccellenza in Romagna, Marche e Toscana. «Il consumatore di oggi - ha detto Silvano Rusmini direttore responsabile della rivista - «è più attento a ciò che beve e pertanto esigente nelle richieste e nelle aspettative. Per questo motivo molti gestori si sono adeguati e sono stati loro stessi promotori del cambiamento».

Anche il mondo del caffè ha conosciuto oggi il suo campione: alla VII finale Italiana Campionato Baristi Caffetteria ha trionfato Giorgio Milos, un trentenne friulano che rappresenterà l'Italia alla finalissima mondiale del World Barista Campionship; a seguire Michele Pauletic, Eddy Righi, Mariano Semino, Laura Martinelli e Andrea Antonelli. Questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 200 baristi per le selezioni, ma solo 24 campionissimi si sono sfidati a colpi di espresso, cappuccino e bevande analcoliche a base di caffè nella cornice di Rimini fiera.

Fonte http://www.newsfood.com

Febbraio 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari